Laurea in Odontoiatria in Romania

Scegliere la Laurea in Odontoiatria in Romania non è più un’ipotesi così remota: ogni anno aumentano infatti, gli studenti che decidono di intraprendere questa strada perché impossibilitati all’accesso ad un corso universitario italiano. Principalmente a causa dell’esiguo numero di posti messi a disposizione, tramite test di accesso, che difficilmente sanno riconoscere il vero valore dei candidati che li sostengono. 

Di seguito abbiamo raggruppato tutte le informazioni utili per poter decidere se intraprendere il proprio percorso di laurea in Romania in odontoiatria.

Odontoiatria Romania: i costi e come si accede al corso di studi

Per accedere ad un corso di laurea in odontoiatria in Romania è necessario un titolo di istruzione valido come il diploma di istruzione secondaria. 

L’iscrizione al corso di studi che in alcuni casi prevede un test d’ingresso formulato in maniera diversa rispetto a quello italiano. 

In Romania infatti, oltre ad un test di 30 domande a risposta multipla, l’accesso è subordinato anche alla valutazione del percorso di studio e di un colloquio individuale per valutare motivazioni e capacità dei candidati. 

Relativamente ai costi da sostenere è difficile fare un discorso generico ma si può dire che l’investimento in questo tipo di scelta è ampiamente ripagato dalla velocità di conseguimento del titolo grazie ad una perfetta organizzazione degli Atenei e dei corsi di studi.

Romania odontoiatria: come è strutturato il corso di studi

Il corso di studio in odontoiatria in Romania ha una durata di 6 anni e permette l’ottenimento dei 360 crediti necessari per completare il proprio percorso di studi. La laurea si compone di tutti i principali insegnamenti medico-scientifici alla base della professione ma anche di numerosi momenti di insegnamento pratico grazie alla frequenza di innovativi laboratori e tirocini che rendono questo tipo di studio particolarmente attento all’aspetto pratico della materia. 

Dal punto di vista linguistico sono tantissime ormai le università che, considerata la sempre maggior presenza di studenti italiani, potrebbero prevedere l’introduzione di corsi in lingua italiana.

Per questo motivo la laurea conseguita in Romania è particolarmente professionalizzante.

Il riconoscimento della laurea in odontoiatria conseguita in Romania: tutti i dettagli

Una volta terminato il percorso di studi e conseguita la propria laurea si hanno due scelte. O si decide di continuare la professione in Romania,  oppure si richiede al Ministero della Salute italiana il riconoscimento del proprio titolo di studi. 

In questo caso sarà necessario far tradurre e certificare tutta la documentazione relativa al proprio percorso di studi. Grazie al Processo di Bologna e la Direttiva 36 del 2005, sarà possibile ottenere il decreto di riconoscimento in 90 giorni dopo la laurea. La procedura di riconoscimento è abbastanza snella.

Una volta riconosciuta la propria laurea questa sarà totalmente equiparata a quella conseguita in Italia e consente l’esercizio della professione.

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

Percorsi di Odontoiatria in Europa

Ti garantiamo un titolo formativo per un futuro professionale di successo, scegliendo un percorso di studio che offra una solida base di conoscenze e che sia allineato agli standard europei. 

Laurea in Odontoiatria in Albania

Odontoiatria - Albania

Odontoiatria all'estero

Odontoiatria - Bulgaria

Odontoiatria all'estero

Odontoiatria - Romania

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team