Laurea in Odontoiatria in Bulgaria

La Laurea in Odontoiatria in Bulgaria sta diventando sempre più una realtà per tantissimi studenti italiani. Grazie alla globalizzazione e alla scelta della Comunità Europea di facilitare la mobilità all’interno dei paesi dell’Unione. Sempre più studenti italiani decidono di ottenere la propria laurea in odontoiatria in Bulgaria

Cerchiamo di capire quali sono le motivazioni alla base di questa scelta, come sono strutturati i corsi di laurea in Bulgaria e perché studiare odontoiatria in Bulgaria è una scelta così accattivante per un gran numero di studenti.

Studiare odontoiatria in Bulgaria: le motivazioni e i vantaggi

La decisione di trasferirsi in Bulgaria per ottenere la propria laurea in odontoiatria ha molte ragioni di varia natura. Ecco le principali:

  • Per prima cosa la maggiore facilità all’accesso per questo corso di laurea che in Italia è regolato da proibitivi test di ingresso;
  • La possibilità di pagare tasse sensibilmente più basse rispetto ai corrispettivi corsi di laurea europei;
  • Costo della vita contenuto che permette di vivere in Bulgaria abbattendo sensibilmente i costi medi per vitto, alloggio, intrattenimento, ecc.;
  • Un ambiente internazionale e altamente tecnologico;
  • Un corso di laurea professionalizzante e votato alla pratica grazie ad un numero maggiore di seminari e tirocini.

Odontoiatria Bulgaria: com’è strutturato il corso di laurea

Il corso di laurea in odontoiatria in Bulgaria ha una durata di sei anni. 

Rispetto all’organizzazione interna dei singoli corsi gli studenti vengono solitamente divisi in piccoli gruppi per ogni insegnamento così da poter ottenere il massimo dell’istruzione grazie alla possibilità di essere seguiti in maniera puntuale e senza dispersione. 

Tutto ciò permette di arrivare alla laurea preparati e in tempi brevi per poter accedere velocemente al mondo del lavoro.

Studiare odontoiatria in Bulgaria: cosa si può fare dopo la laurea

Gli studenti che decidono di intraprendere il proprio percorso di studi in Bulgaria hanno sostanzialmente tre possibilità di scelta.

Per prima cosa possono decidere, dopo il primo anno, di partecipare ad uno dei bandi di trasferimento per poter proseguire il proprio percorso di studi in Italia facendosi riconoscere una parte o tutti gli esami già sostenuti approfittando dei posti resi disponibili a causa di eventuali rinunce o trasferimenti. 

Grazie al nostro servizio di trasferimenti, rientrare in Italia dopo un solo anno diventa semplice!

Possono invece decidere di concludere il proprio percorso in Bulgaria e decidere di continuare la professione in questo paese.

Infine possono decidere di fare ritorno in Italia e richiedere il riconoscimento del proprio titolo per esercitare la professione nel proprio paese. Essendo un paese dell’Unione Europea, il titolo di studio ottenuto in Bulgaria può essere riconosciuto dal Ministero della Salute attraverso il riconoscimento del titolo. In questo caso sarà necessario far tradurre e certificare tutta la documentazione relativa al proprio percorso di studi. Grazie al Processo di Bologna e la successiva Direttiva 36 del 2005, sarà possibile ottenere il decreto di riconoscimento entro 90 giorni dopo la laurea. La procedura di riconoscimento è abbastanza snella.

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

Percorsi di Odontoiatria in Europa

Ti garantiamo un titolo formativo per un futuro professionale di successo, scegliendo un percorso di studio che offra una solida base di conoscenze e che sia allineato agli standard europei. 

Laurea in Odontoiatria in Albania

Odontoiatria - Albania

Odontoiatria all'estero

Odontoiatria - Bulgaria

Odontoiatria all'estero

Odontoiatria - Romania

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team