Blog

Il Blog ufficiale di Eurouniversity

In questo spazio approfondiremo tutte le ultime novità riguardo il mondo di Eurouniversity.

Ti aggiorneremo con news dal mondo delle abilitazioni, dai corsi di laurea ad indirizzo sanitario, dalle specializzazioni mediche ai trasferimenti, fino a consigli utili per superare i test di ammissione alle facoltà.

Scoprirete informazioni essenziali su programmi di studio, requisiti di ammissione e opportunità di specializzazione in ambiti come medicina, infermieristica, fisioterapia, odontoiatria e molti altri. Inoltre, esamineremo le sfide e le tendenze attuali nel settore sanitario, fornendo consigli preziosi per i futuri studenti e professionisti già affermati.

Filtra articoli per categoria:
GPS 2024 Scioglimento Riserva Prima Fascia

Graduatorie GPS 2024: Istruzioni per Scioglimento Riserva Prima Fascia dall’8 al 10 Luglio

Gli aspiranti inseriti con riserva nelle Graduatorie GPS per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26 devono sciogliere la riserva dall’8 al 10 luglio, se hanno conseguito il titolo di specializzazione o abilitazione entro il 30 giugno. Per farlo, devono accedere al portale INPA con credenziali SPID o CIE e essere abilitati al servizio “Istanze on Line”. Sciogliere la riserva consente l’inserimento a pieno titolo in prima fascia, mentre non farlo comporta il rimanere in seconda fascia o l’esclusione dalle GPS 2024/25. Il Ministero ha pubblicato le istruzioni dettagliate su InPA.

Leggi tutto →
Specializzazione estero docenti sostegno 2024

Nuove Regole per Titoli Specializzazione Sostegno Estero: Ministero Distinguerà tra Enti Affidabili e Non

Il Ministero dell’Istruzione ha introdotto nuove regole per i docenti di sostegno con titoli esteri nel DL n. 71 del 31 maggio 2024. Il Ministro Valditara ha spiegato che il Ministero distinguerà tra titoli validi e inaffidabili, riconoscendo quelli conseguiti presso università accreditate. Sono stati già risolti 1500 casi, con altri 4000 in attesa di riconoscimento. I docenti con titoli validi potranno iscriversi ai nuovi percorsi di specializzazione offerti dall’INDIRE, rinunciando ai contenziosi. La strategia mira a garantire un sistema educativo inclusivo e di alta qualità.

Leggi tutto →
Docenti Specializzati all'Estero

Docenti Specializzati all’Estero: Valditara Titoli da Spagna e Romania Equivalenti a quelli Italiani

Durante un’audizione presso la Commissione Cultura della Camera sul Decreto Scuola (DL 71/2024), il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha discusso la situazione dei docenti di sostegno abilitati all’estero. Valditara ha rivelato che sono state presentate circa 14mila istanze, di cui 1500 già risolte e 4000 pronte per il riconoscimento dal MUR. Ha sottolineato l’importanza della sentenza del Consiglio di Stato, che riconosce la parità dei titoli conseguiti in Spagna o Romania con quelli italiani. Il Ministero sta lavorando per armonizzare il riconoscimento dei titoli esteri con le specifiche esigenze del sistema italiano, proponendo un’ulteriore specializzazione tramite INDIRE.

Leggi tutto →
Test di Medicina 2024 Dubbi sulla regolarità della prova

Test di Medicina 2024: Dubbi sulla regolarità della prova

Il test di Medicina 2024 ha visto un numero inaspettato di punteggi massimi, specialmente al Sud, con 57 candidati a Palermo e 76 a Napoli che hanno ottenuto 90 punti. Questo risultato ha suscitato dubbi e malumori tra i candidati e i loro familiari, alimentati anche da sospetti di irregolarità e video su TikTok che suggerivano episodi di copiatura. La banca dati utilizzata per la preparazione potrebbe aver spinto gli studenti a memorizzare piuttosto che comprendere gli argomenti, contribuendo all’innalzamento complessivo dei punteggi.

Leggi tutto →
GPS 2024 Punteggi Graduatorie Domande

GPS 2024: Verifica Punteggi e Pubblicazione Graduatorie

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26 stanno per entrare nella fase cruciale dopo la chiusura della presentazione delle domande. Gli aspiranti devono monitorare la pubblicazione degli elenchi per verificare punteggi e posizione. Coloro che si sono inseriti con riserva devono scioglierla entro il 30 giugno 2024 per evitare il depennamento. Il controllo dei punteggi sarà effettuato dagli Uffici Scolastici, con pubblicazione delle graduatorie entro il 24 luglio. Nelle prossime settimane, sarà richiesta la compilazione della domanda per le supplenze (max 150 preferenze). Le supplenze saranno assegnate tramite un algoritmo informatizzato, con i primi turni a fine agosto.

Leggi tutto →
Assunzioni GPS sostegno 2024

Assunzioni GPS sostegno 2024: come saranno assegnati gli incarichi?

Per l’anno scolastico 2024/25, le assunzioni straordinarie da GPS sostegno prima fascia seguiranno le immissioni in ruolo ordinarie da GaE e GM. Questa procedura, prorogata fino al 31 dicembre 2025, permette di assumere docenti a tempo determinato per poi confermarli a tempo indeterminato l’anno successivo, dopo aver superato l’anno di prova e una lezione simulata. Le assunzioni riguardano sia i docenti già inclusi nelle GPS sostegno prima fascia che quelli nei relativi elenchi aggiuntivi per l’a.s. 2025/26. La procedura include una call veloce per coprire eventuali posti vacanti in altre province.

Leggi tutto →

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team