Laurea in Odontoiatria all’estero

Recenti dati rivelano che sempre più studenti italiani decidono di intraprendere il proprio percorso di Laurea in Odontoiatria all’estero. Questo avviene, oltre che per motivazioni personali, anche perché ormai il sistema di riconoscimento delle lauree ottenute in un’università straniera è stato reso molto più snello rispetto a qualche anno fa. 

Questo grazie ad alcune direttive europee che hanno stilato un elenco delle lauree il cui riconoscimento tra paesi dell’Unione Europea avviene in maniera quasi automatica in presenza di tutti i requisiti richiesti. Studiare odontoiatria all’estero è diventata quindi un’opzione sempre più conveniente per tantissimi studenti italiani.

Laurea in Odontoiatria all’estero: le motivazioni che spingono sempre più studenti ad allontanarsi dall’Italia

Ma perché sempre più studenti decidono di studiare odontoiatria all’estero? La risposta si trova principalmente nella difficoltà di accesso al mondo accademico italiano dove i posti sono limitati e regolati da test di ingresso che spesso non sono specchio del vero valore di coloro che li eseguono. 

Per questo molti studenti, invece di perdere tempo prezioso, decidono di iscriversi subito ad un’università straniera così da ottimizzare il loro percorso post-diploma e ottenere il proprio titolo di studio più velocemente possibile per affacciarsi al mondo del lavoro. 

A spingere verso questa scelta anche la possibilità di chiedere un successivo trasferimento in Italia negli anni successivi di corso o di poter riconoscere la propria laurea al termine del percorso di studi. A proposito di trasferimenti abbiamo un servizio dedicato che ti consente di tornare in Italia dopo solo 12 mesi, contattaci per avere maggiori informazioni.

Odontoiatria estero: tutti i vantaggi di frequentare un’università straniera

I vantaggi di conseguire una laurea in odontoiatria all’estero non sono solo quelli che abbiamo appena visto. Un’altra importante motivazione risiede sia nell’approccio più pratico degli insegnamenti stranieri (che prediligono una formazione più professionalizzante rispetto a quella maggiormente teorica italiana) che nelle strutture delle università straniere dotate di classi e laboratori di avanguardia per poter trarre il maggior beneficio possibile dagli anni dell’università. 

Questa tipologia di formazione permette di ottenere il massimo dagli anni di studio per affacciarsi in maniera preparata e competente al mondo del lavoro sia all’estero che in Italia.

Come è strutturata la laurea in odontoiatria all’estero

La laurea in odontoiatria all’estero ha una durata di 6 anni e non prevede la necessità di sostenere un test d’ingresso ma prevede spesso un colloquio individuale che valuti competenze e motivazioni del candidato straniero. 

Il percorso di studi è suddiviso negli insegnamenti medici e tecnico-scientifici necessari per la base della preparazione e momenti di tirocinio e pratica professionalizzanti per la professione. Al termine del superamento di tutti gli esami e tirocini si ottiene la laurea in odontoiatria spendibile, dopo riconoscimento da parte del Ministero, anche in Italia. 

Per accedere è necessario essere in possesso della di un diploma di secondo grado valido e abilitante all’accesso universitario.

Odontoiatria: gli sbocchi della professione

Il titolo di studio in odontoiatria, conseguito in Italia o all’estero, è abilitante e quindi è possibile esercitare la professione sia in regime pubblico che privato. 

L’odontoiatria può operare anche in società tecnologiche e di ricerca per il miglioramento delle tecniche mediche, dei materiali e degli strumenti utili allo svolgimento della professione.

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

Percorsi di Odontoiatria in Europa

Ti garantiamo un titolo formativo per un futuro professionale di successo, scegliendo un percorso di studio che offra una solida base di conoscenze e che sia allineato agli standard europei. 

Laurea in Odontoiatria in Albania

Odontoiatria - Albania

Odontoiatria all'estero

Odontoiatria - Bulgaria

Odontoiatria all'estero

Odontoiatria - Romania

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team