Laurea Tecniche Audioprotesiche in Spagna

La Laurea in Tecniche Audioprotesiche in Spagna è sempre più gettonata tra i giovani che devono scegliere la propria strada universitaria. In Italia, a causa del limitato numero di posti messi a disposizione, è sempre più difficile accedere al relativo corso di studi. 

Per questo motivo, sempre più studenti, decidono di intraprendere gli studi all’estero iscrivendosi al corso di laurea in tecniche audioprotesiche in Spagna che gli permette di inserirsi più velocemente nel mondo del lavoro.

Chi è il tecnico audioprotesista

Il tecnico audioprotesista è un professionista sanitario con competenze specifiche di tipo tecnico per la fornitura, l’adattamento e il controllo dei presidi protesici utilizzati in caso di deficit uditivi precedentemente diagnosticati dal medico. Grazie ad una conoscenza tecnica specifica il tecnico audioprotesista opera in autonomia, su prescrizione del medico, per garantire il corretto utilizzo degli apparecchi da parte del paziente sia pediatrico che adulto. 

Questo professionista è in grado di operare sia in regime di libera professione in centri privati ma anche nei laboratori di ricerca e sviluppo per il miglioramento costante dei dispositivi protesici che permettono la correzione dei principali deficit uditivi ad oggi conosciuti.

Tecniche audioprotesiche in Spagna: tutto quello che dovete sapere

Il corso di laurea in tecniche audioprotesiche in Spagna è ad accesso limitato ma non prevede la somministrazione di test d’ingresso come in Italia. La laurea consiste in una parte teorica e in un tirocinio pratico che è possibile svolgere, parzialmente anche sul territorio italiano.

Come nel corso di studi italiano la laurea spagnola prevede una particolare conoscenza della fisiologia del sistema uditivo e vestibolare e le sue alterazioni cliniche nonché tutto ciò che concerne la preparazione, la riabilitazione e le tecniche e metodologie riguardanti i presidi protesici per la correzione dei principali deficit uditivi. 

Per accedere al corso di laurea è indispensabile un titolo di studio che permetta l’accesso ad un corso universitario. Il corso di laurea prevede insegnamenti teorici e pratici per un totale di 180 crediti.

Dal punto di vista linguistico sono tantissime ormai le università che, considerata la sempre maggior presenza di studenti italiani, potrebbero prevedere l’introduzione di corsi in lingua italiana.

Il riconoscimento della laurea in tecniche audioprotesiche in Italia

Il riconoscimento avviene tramite decreto da parte del Ministero della Salute che chiederà al richiedente tutta la documentazione relativa al proprio percorso di studi.

Grazie al Processo di Bologna e alla Direttiva Europea 36 del 2005, non sussiste più alcun dubbio sulla possibilità di far riconoscere in Italia il proprio titolo di studio in Scienze Audioprotesiche in Spagna.

Una volta conseguita la laurea sarà necessario presentare relativa istanza di riconoscimento al Ministero della Salute che, valutata la singola posizione, emetterà un decreto di riconoscimento entro 90 giorni.

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

Percorsi di Tecniche Audioprotesiche in Europa

Ti garantiamo un titolo formativo per un futuro professionale di successo, scegliendo un percorso di studio che offra una solida base di conoscenze e che sia allineato agli standard europei. 

Tecniche Audioprotesiche all'estero

Tecniche Audioprotesiche - Spagna

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team