Laurea Tecniche di Radiologia in Spagna

La Laurea in Tecniche di Radiologia in Spagna è il percorso ideale per diventare tecnico di radiologia. Tutti noi almeno una volta nella vita, in occasione di analisi, abbiamo avuto a che fare con un tecnico di radiologia. Forse non tutti sanno che questa figura è formata per il suo ruolo grazie ad uno specifico corso universitario. Di durata triennale, il corso, permette di operare come professionista tecnico sanitario in perfetta autonomia e in coordinamento con il medico e il restante personale sanitario. 

Vediamo nel dettaglio chi è il professionista tecnico radiologo e perché un sempre maggior numero di studenti decide di intraprendere il proprio percorso in Spagna. Andremo a rispondere, inoltre, anche alle domande più frequenti sul corso e alle modalità per far riconoscere il proprio titolo di studio in Italia senza intoppi.

Tecniche di radiologia in Spagna: una scelta sempre più gettonata

Essere ammessi alla laurea in tecniche di radiologia in Italia risulta sempre più difficile. Molto spesso i requisiti di ammissione non rispecchiano adeguatamente le reali competenze di coloro che tentano di accedere alle classi di laurea negli atenei italiani. 

Oltretutto, i test di ingresso macchinosi ogni anno tengono fuori dalle classi di insegnamento centinaia di giovani studenti. Per questo un numero sempre maggiore decide di ottenere la propria laurea in tecnico di radiologia in Spagna ed iniziare subito il proprio percorso di studi.

Come è strutturato il corso di laurea in Tecniche di Radiologia in Spagna

Il corso di laurea per tecnico radiologo in Spagna ha una durata triennale e viene svolto in modalità semi-presenziale ovvero obbliga solo in parte (soprattutto per quanto riguarda i tirocini formativi), la necessità di recarsi in Spagna.

Il corso di laurea può essere seguito anche da remoto grazie a innovative piattaforme che permettono non solo di seguire le lezioni senza limiti temporali, ma anche di poter seguire al di fuori dei canonici orari accademici per assecondare le esigenze, ad esempio, degli studenti lavoratori. L’intero corso di laurea permette di ottenere i 180 crediti formativi necessari all’ottenimento del titolo di studio che potrà poi essere riconosciuto anche in Italia o in altri paesi dell’Unione Europea. Dal punto di vista linguistico sono tantissime ormai le università che, considerata la sempre maggior presenza di studenti italiani, potrebbero prevedere l’introduzione di corsi in lingua italiana

Esiste anche la possibilità di proseguire il corso di laurea in Italia superando uno dei bandi di trasferimento messi a disposizione dagli Atenei in cui si liberino posti negli anni successivi al primo a causa di rinunce agli studi oppure trasferimenti di altri studenti.

Grazie al nostro servizio di trasferimenti, rientrare in Italia dopo un solo anno diventa semplice! 

Come procedere per il riconoscimento della laurea in Tecniche di Radiologia

Questo corso di laurea fa parte di un elenco di lauree che è possibile far riconoscere ed equiparare sul territorio italiano anche se conseguite all’estero.

Per accedere al corso di laurea in Spagna sarà necessario far riconoscere il proprio diploma secondario conseguito in Italia. Allo stesso modo, ottenuta la laurea, sarà necessario predisporre tutta la documentazione necessaria affinché il Ministero della Salute possa concedere il riconoscimento del titolo.

Ottenuto il decreto di riconoscimento la laurea conseguita in Spagna sarà totalmente sovrapponibile a quella ottenuta in Italia. Avrai quindi, la possibilità di lavorare in campo privato ma anche di accedere alla graduatorie di tutti i concorsi pubblici indetti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Gli sbocchi professionali della professione di Tecnico Radiologo

Grazie alle competenze acquisite il tecnico radiologo potrà svolgere il proprio ruolo in tutti i reparti di diagnostica per immagini e radioterapia sia ospedalieri che extraospedalieri. Conseguentemente lavorare nelle industrie di produzione nel settore della diagnostica, oppure nei centri di ricerca privata o universitaria destinati al tema della radio-diagnostica. 

Sempre più interessante anche il lavoro in collaborazione con i medici radiodiagnostici, con i medici nucleari e con il medico radioterapista e con il fisico sanitario. Considerando il sempre più veloce sviluppo tecnologico c’è da aspettarsi ulteriori aperture per sempre nuovi sbocchi professionali.

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

Percorso di Tecniche di Radiologia medica per Immagini e Radioterapia in Europa

Ti garantiamo un titolo formativo per un futuro professionale di successo, scegliendo un percorso di studio che offra una solida base di conoscenze e che sia allineato agli standard europei. 

Laurea Tecniche di Radiologia in Albania

Tecniche di Radiologia - Albania

Tecniche di Radiologia Spagna

Tecniche di Radiologia - Spagna

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team