Laurea in Infermieristica in Romania

La laurea in infermieristica in Romania è un’opportunità concreta per un numero sempre maggiore di studenti che decidono di effettuare il proprio corso di studi in questo paese per ottenere la propria laurea valida in tutti i paesi della comunità europea. 

Vediamo quali sono i pro e i contro di questa scelta e le risposte alle principali domande e curiosità sul conseguimento della propria laurea in infermieristica in Romania.

Infermieristica Romania: quali sono i requisiti per l’accesso

Come previsto dalle recenti normative europee (recepite poi dai singoli paesi dell’Unione con specifici decreti legislativi) è oggi possibile studiare in Atenei di paesi membri per vedere il proprio titolo di studio riconosciuto in tutta Europa.

Naturalmente è necessario rispettare tutte le imposizioni previste dai regolamenti. Per poter frequentare la facoltà di infermieristica in Romania è necessario, prima di tutto aver regolarmente conseguito il diploma secondario di secondo grado.

A questo punto si potrà effettuare l’iscrizione al corso di laurea, nella maggior parte dei casi senza necessità di superare alcun test di ingresso, ostacolo su cui invece tantissimi studenti si scontrano all’accesso all’insegnamento universitario in Italia.

Università Romania infermieristica: le modalità per la frequenza

La prima domanda che ci si pone è se sia necessario trasferirsi in Romania per ottenere la propria laurea in infermieristica. La risposta è complessa: dal punto di vista normativo bisogna sicuramente rispettare i giorni di presenza minima previsti dall’ordinamento. Bisognerà quindi calendarizzare alcuni viaggi in Romania, nel corso dei vari anni accademici, per raggiungere i requisiti minimi in termini di presenze.

Molte università rumene sono perfettamente organizzate, tramite piattaforme online, per permettere di seguire ogni insegnamento grazie ad una semplice connessione internet con possibilità di comunicare direttamente con il corpo docenti per partecipare attivamente allo studio e riuscire ad ottenere il superamento degli esami. 

Dal punto di vista linguistico sono tantissime ormai le università che, considerata la sempre maggior presenza di studenti italiani, potrebbero prevedere l’introduzione di corsi in lingua italiana.

Infermieristica in Romania: i pro e i contro

Sono tantissimi i pro della decisione di studiare infermieristica in Romania a partire dalla possibilità di iniziare subito il proprio corso di studi senza dover tentare numerose volte i difficili test d’ingresso previsti dall’ordinamento internazionale.

Sarà inoltre possibile studiare in un ambiente di respiro internazionale con insegnamenti dedicati in maniera uniforme sia agli aspetti teorici che pratici della professione per un miglior accesso al mondo del lavoro.

Il conseguimento della laurea in Infermieristica in Romania ti permetterà, dopo opportuna equiparazione e riconoscimento, da parte del Ministero della Salute di esercitare la professione di fisioterapista anche in Italia. 

Per poter ottenere lequipollenza in Italia della laurea in Infermieristica ottenuta in Romania è necessario frequentare un Ateneo riconosciuto e autorizzato al rilascio dei titoli accademici secondo Processo di Bologna e la successiva Direttiva 36 del 2005. In questo modo sarà possibile ottenere il decreto di riconoscimento dopo la laurea. Il tempo per la valutazione dei titoli e il riconoscimento è di 90 giorni.

Sicuramente è una scelta che va ponderata dovendosi confrontare con un paese e una lingua straniera ma, grazie alla sempre maggiore presenza di studenti italiani, anche le università rumene sono sempre più attrezzate all’accoglimento e all’orientamento degli studenti stranieri nelle proprie classi.

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

Percorsi di Infermieristica in Europa

Ti garantiamo un titolo formativo per un futuro professionale di successo, scegliendo un percorso di studio che offra una solida base di conoscenze e che sia allineato agli standard europei. 

Laurea in Infermieristica in Albania

Infermieristica - Albania

Infermieristica all'estero

Infermieristica - Romania

Infermieristica in Spagna

Infermieristica - Spagna

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team