Laurea in Igiene Dentale in Romania

Grazie alla crescente domanda di igienisti dentali presso gli studi odontoiatrici italiani, un numero sempre maggiore di studenti sta optando per studiare Igiene Dentale in Romania.

Gli igienisti dentali sono professionisti sanitari dedicati alla prevenzione delle patologie oro-dentali, operando su prescrizione di odontoiatri o medici chirurghi qualificati in campo odontoiatrico.

In Italia, la professione è regolamentata dal Decreto Ministeriale n. 137 del 15 marzo 1999, che stabilisce la laurea triennale in igiene dentale come requisito per l’abilitazione alla pratica. Il conseguimento di questa laurea nelle università italiane è reso complesso dalla presenza di un numero limitato di posti disponibili, che vengono assegnati attraverso una graduatoria nazionale basata sui risultati di un test d’ingresso.

Le università rumene offrono programmi di laurea in igiene dentale che consentono di praticare la professione in tutti i paesi dell’Unione Europea. Per questo motivo, un numero crescente di studenti europei sta optando per iscriversi alle facoltà rumene, grazie alla loro accessibilità e all’approccio moderno all’insegnamento. La formazione si distingue per l’accento posto sulla pratica e la didattica clinica, che avviene attraverso frequenti tirocini e attività di laboratorio.

Conseguire una laurea in igiene dentale in Romania rappresenta un percorso formativo ideale per un rapido e affidabile ingresso nel settore sanitario.

Dal punto di vista linguistico sono tantissime ormai le università che, considerata la sempre maggior presenza di studenti italiani, potrebbero prevedere l’introduzione di corsi in lingua italiana.

Studiare Igiene Dentale in Romania

La normativa europea e italiana che regola la possibilità di ottenere la laurea in igiene dentale in Romania è racchiusa nel Processo di Bologna e nella Direttiva Europea 36 del 2005.

Il conseguimento della laurea in igiene dentale è riconosciuto come abilitante alla professione in Romania così come in Italia. Per poter iniziare a praticare in Italia sarà necessario solamente il riconoscimento del titolo.

Allo stesso tempo puoi decidere di rientrare in Italia a partire dal secondo anno con il nostro servizio di trasferimenti.

Igiene Dentale in Romania: iscrizione e requisiti

Chiunque decida di intraprendere questo percorso di studi ha necessità di esibire un diploma di scuola secondaria.

Per accedere al corso di laurea in igiene dentale in Romania è richiesto il superamento di un test di ingresso. La prova tuttavia è strutturata in maniera differente rispetto all’Italia.

il test è composto da 30 domande a risposta multipla su anatomia, chimica, biologia. Tuttavia, l’ammissione è basata anche sul curriculum dello studente, con possibilità di un colloquio d’ingresso.

Il test, o il colloquio, possono essere svolti in lingua inglese, francese o romeno a seconda delle facoltà.

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

Percorsi di Igiene Dentale in Europa

Ti garantiamo un titolo formativo per un futuro professionale di successo, scegliendo un percorso di studio che offra una solida base di conoscenze e che sia allineato agli standard europei. 

Igiene dentale all'estero

Igiene Dentale - Romania

Igiene dentale in Spagna

Igiene Dentale - Spagna

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team