Laurea in Fisioterapia in Romania

La laurea in Fisioterapia in Romania è il percorso necessario per diventare Fisioterapista. Professionista formato in maniera multidisciplinare il fisioterapista può operare in diversi ambiti. Ciò attrae diversi studenti che decidono di intraprendere questo corso e la successiva carriera professionale. 

Sono tanti però gli studenti che trovano una prima grande difficoltà nel superamento del test d’ingresso di accesso ai corsi universitari italiani a causa della grande concorrenza e il limitato numero di posti disponibili nelle università italiane. 

Una delle possibili soluzioni per iniziare immediatamente la propria formazione in fisioterapia è quella di scegliere di frequentare l’università in un paese straniero: studiare fisioterapia in Romania è una possibilità messa in pratica da un numero sempre maggiore di studenti italiani. 

Non solo ti permetterà di non perdere mesi ma ti regalerà un’esperienza accademica internazionale.

Studiare fisioterapia in Romania ha valore legale?

La normativa europea e italiana che regola la possibilità di ottenere il proprio titolo di studio all’estero in fisioterapia è racchiusa nel Processo di Bologna e nella Direttiva Europea 36 del 2005.

Queste normative stabiliscono la possibilità di frequentare un corso di laurea in fisioterapia in un paese dell’Unione Europea per poi procedere al riconoscimento del titolo in un altro paese europeo.

Dopo apposita valutazione il Ministero della Salute emetterà, entro 90 giorni, un decreto di riconoscimento personale che ti permetterà di lavorare in Italia.

Per poter operare come fisioterapista in Italia, dopo aver conseguito la propria laurea in Romania, sarà necessario inoltrare apposita domanda di riconoscimento del titolo al Ministero della Salute. Bisognerà ovviamente adempiere inoltre a tutti gli obblighi previsti per l’esercizio della professione in Italia (eventuale iscrizione all’albo, sottoscrizione di una polizza assicurativa individuale, ecc.) per essere in regola con la normativa italiana.

Laurea in fisioterapia romania: i requisiti per l’accesso

Per accedere al corso di laurea triennale in fisioterapia in un’università rumena bisogna rispettare le seguenti caratteristiche e requisiti. Per prima cosa è necessario aver conseguito un diploma di scuola secondaria.

Se in possesso dei requisiti base bisognerà poi superare un test di ingresso formulato in maniera diversa da quello italiano. Si tratta di 30 domande a risposta multipla (sulle principali materie scientifiche come biologia, chimica, anatomia, etc..) il cui esito sarà accompagnato anche dalla valutazione del proprio curriculum di studi e da un colloquio individuale. 

La valutazione globale su tutti questi aspetti ti consentirà l’accesso al corso di laurea in fisioterapia rumeno. Vediamo com’è strutturato.

Fisioterapia Romania: come è strutturato il corso di laurea

Come anche quello italiano il corso di laurea universitario di fisioterapia in Romania ha una durata di 3 anni per un totale di 180 crediti, esattamente come per l’insegnamento italiano. Il corso comprende una parte teorica e una parte pratica grazie ad una serie di tirocini che possono essere frequentati in strutture convenzionate con le università rumene per mettere in pratica gli insegnamenti appresi durante le ore di didattica frontale. 

Dal punto di vista linguistico sono tantissime ormai le università che, considerata la sempre maggior presenza di studenti italiani, potrebbero prevedere l’introduzione di corsi in lingua italiana.

È possibile inoltre iniziare a frequentare il proprio corso di studi in Romania per poi proseguire e completare l’università in Italia vedendosi riconosciuti gli esami eventualmente già sostenuti e superati. 

Questo tipo di modalità di insegnamento permetterà di essere pronto all’introduzione al mondo del lavoro una volta conseguita la laurea.

Gli sbocchi della facoltà di Fisioterapia in Romania

Il conseguimento della laurea in fisioterapia in Romania ti permetterà, dopo opportuna equiparazione e riconoscimento, da parte del Ministero della Salute di esercitare la professione di fisioterapista anche in Italia. 

Per poter ottenere lequipollenza in Italia della laurea in Fisioterapia ottenuta in Romania è necessario frequentare un Ateneo riconosciuto e autorizzato al rilascio dei titoli accademici secondo Processo di Bologna e la successiva Direttiva 36 del 2005. In questo modo sarà possibile ottenere il decreto di riconoscimento dopo la laurea. Il tempo per la valutazione dei titoli e il riconoscimento è di 90 giorni.

Professionista sempre più apprezzato il fisioterapista può operare in ambito pubblico e privato sia in regime di libera professione che in centri strutturati, ambulatori medici e poli specialistici. 

Si occuperà della riabilitazione in campo sanitario, sportivo e in tutti gli ambiti in cui sia necessario intervenire con procedure di prevenzione, cura e riabilitazione.

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

Percorsi di Fisioterapia in Europa

Ti garantiamo un titolo formativo per un futuro professionale di successo, scegliendo un percorso di studio che offra una solida base di conoscenze e che sia allineato agli standard europei. 

Laurea in Fisioterapia in Albania

Fisioterapia - Albania

Fisioterapia all'estero

Fisioterapia - Romania

Fisioterapia Spagna

Fisioterapia - Spagna

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team