Home / Corsi di laurea / Farmacia all’estero / Laurea in Farmacia in Romania
Laurea in Farmacia in Romania
La mobilità studentesca è stato uno dei punti cruciali di tantissimi provvedimenti normativi in europa. La possibilità di veder riconosciuto il proprio titolo di studio in uno qualsiasi dei paesi membri dell’Unione ha spinto numerosi studenti a intraprendere il proprio corso in paesi europei diversi da quello di origine.
Sono tantissimi gli studenti che ogni anno decidono di frequentare il corso di laurea in Farmacia in Romania, in grado di fornire una preparazione incentrata sulla pratica, sull’esercizio della professione, aspetto che troppo spesso viene trascurato dagli Atenei italiani.
Laurea farmacia Romania: com’è strutturata?
La Laurea in farmacia rumena ha una durata quinquennale (esattamente come in Italia) e può avvalersi di moderni metodi di insegnamento in strutture tecnologiche e perfettamente attrezzate dal punto di vista didattico in conformità con gli standard previsti dalle Direttive Europee.
Oltre agli esami teorici di chimica, fisiologia e biologia previsti dall’ordinamento il corso di laurea in Farmacia in Romania prevede poi tutta una serie di insegnamenti specifici sugli aspetti teorici e pratici relativi alla produzione, alla conservazione e alla distribuzione di farmaci, integratori alimentari, prodotti cosmetici e qualsiasi altro prodotto relativo al benessere e alla salute personale per non tralasciare gli aspetti più pratici dell’esercizio della professione.
Farmacia in Romania: i requisiti di accesso, i trasferimenti e il riconoscimento del titolo
Come abbiamo visto la scelta di studiare farmacia in Romania è percorsa da un sempre maggior numero di studenti italiani. Per accedere alla laurea in farmacia in Romania è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio che consenta l’accesso all’università.
A questo punto è possibile effettuare l’iscrizione al corso di laurea in farmacia in Romania. Alcuni studenti decidono, una volta completati i primi anni di corso, di approfittare dei bandi di trasferimento e fare rientro in un ateneo italiano per proseguire lì il proprio percorso di studi. L’Ateneo di destinazione effettuerà una verifica del piano di studi finora svolto e stabilirà in che misura riconoscere gli esami già sostenuti.
Grazie al nostro servizio di trasferimenti, rientrare in Italia dopo un solo anno diventa semplice!
In questo caso, terminato il proprio percorso di studi in Italia, non sarà necessario far riconoscere il proprio titolo di studi al conseguimento della laurea.
Chi decide invece di terminare e conseguire la propria laurea in farmacia in Romania dovrà successivamente effettuare le procedure per il riconoscimento del titolo conseguito presso il Ministero della Salute.
Per poter ottenere l’equipollenza in Italia della laurea in Farmacia ottenuta in Romania è necessario frequentare un Ateneo riconosciuto e autorizzato al rilascio dei titoli accademici secondo Processo di Bologna e la successiva Direttiva 36 del 2005. In questo modo sarà possibile ottenere il decreto di riconoscimento dopo la laurea. Il tempo per la valutazione dei titoli e il riconoscimento è di 90 giorni.
A quel punto potrà operare come farmacista in ogni ambito di impiego esattamente come chi ha conseguito il titolo in Italia.
- Durata 5 anni
- CFU 300
- Modalità Presenziale
Vuoi parlare con il nostro Team?
Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno
Ti serve aiuto sui nostri servizi?
Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team
Percorsi di Farmacia in Europa
Ti garantiamo un titolo formativo per un futuro professionale di successo, scegliendo un percorso di studio che offra una solida base di conoscenze e che sia allineato agli standard europei.
Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?
Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team