Vertice Intergovernativo Italia-Romania. Giorgia Meloni annuncia nuove importanti intese

Vertice Intergovernativo Italia-Romania

Nella giornata di ieri la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha accolto a Villa Pamphilj il primo ministro romeno Marcel Ciolacu in occasione del vertice intergovernativo Italia-Romania.

Nel corso del Vertice sono stati siglati una Dichiarazione congiunta sullo sviluppo del partenariato strategico consolidato italo-romeno e altri sette documenti tra Memorandum d’intesa, Intese tecniche e Lettere d’intenti che interessano settori strategici quali la difesa, la cooperazione di polizia, la giustizia, le start-up, la cooperazione nel settore dell’energia nucleare, la cybersicurezza, il turismo, la protezione civile e sopratutto la formazione dei funzionari pubblici.

Vertice Intergovernativo Italia-Romania. Svolta definitiva sul riconoscimento dei titoli rumeni?

Il Consiglio di Stato, con la sentenza del 17/02/2020 riconosce ai docenti abilitati in Romania il diritto di esercitare la professione di insegnante in Italia. Sono infatti numerosi i docenti abilitati in Romania che rientrano nelle graduatorie per l’insegnamento in Italia.

Allo stesso modo, per il sostegno, i titoli romeni sono ufficialmente riconosciuti dal MIUR. Il ricorso presentato presso il Consiglio di Stato ha dato ragione ai docenti abilitati all’insegnamento in Romania, che finalmente vedono riconosciuto il loro diritto di esercitare la professione di insegnante in Italia.

La redazione di Eurouniversity si augura che il vertice di ieri sia stata l’ennesima occasione per ribadire la validità dei titoli conseguiti in Romania, in piena coerenza con le direttive europee.

Da mesi infatti, raccontiamo casi di docenti abilitati in Romania che hanno presentato domanda di riconoscimento senza mai ricevere riscontro.

Le incertezze e la lentezza mostrate dal Ministero dell’Istruzione italiano sono state, più e più volte, evidenziate dalle sentenze, ma nonostante ciò non si è mai giunti a una vera e propria svolta. Ci auguriamo che stavolta si possa finalmente mettere un punto alla questione, anche grazie agli ottimi rapporti tra i due paesi e i corrispettivi Premier.

Sogni di diventare docente?

Eurouniversity ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.