Riconoscimento titolo “Master de Profesorado” Spagna: cancellata definitivamente la nota del 2017

Riconoscimento Master de Profesorado Spagna

Vi segnaliamo un importante aggiornamento riguardante il riconoscimento dei titoli Master de Profesorado ottenuti in Spagna.

Il decreto prot. DPIT n. 902, datato 22 aprile 2024 e firmato dal Direttore Generale della Direzione per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, ha disposto la rettifica dei decreti precedentemente emessi per le istanze di riconoscimento dei titoli spagnoli.

Questa decisione è stata presa in ottemperanza alla sentenza del TAR Lazio – Sezione Terza Bis n. 16220 del 31 ottobre 2023. Il decreto corregge le disposizioni precedenti riguardanti coloro che detengono l’attestazione “Master de Profesorado”, sui quali era stata posta una clausola di riserva. Tale riserva era stata introdotta in base all’ordinanza del Consiglio di Stato – Sezione Sesta n. 4709 del 30 ottobre 2017.

Il nuovo decreto annulla la clausola di riserva per gli interessati in possesso del “Master de Profesorado” che hanno avanzato richiesta di riconoscimento del titolo in Italia.

La nota 2971 del 17/03/17 definitivamente cancellata

A seguito della nota di chiarimento del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte spagnolo, il MIM aveva emesso una nota il 17 marzo 2017, comunicando importanti aggiornamenti sul riconoscimento dell’abilitazione per chi avesse conseguito l’abilitazione in Spagna.

Dal 16 marzo 2017, il MIM aveva deciso di prendere in considerazione solo le domande complete di un certificato attestante la partecipazione al concorso pubblico spagnolo e il superamento di almeno una delle sue fasi.

Tuttavia con la recente nota del ministero vengono spazzati via, una volta per tutte, i dubbi relativi ai riconoscimenti dei titoli ottenuti in Spagna,

Eurouniversity ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.