Quali Certificazioni Linguistiche sono riconosciute nelle GPS e nei Concorsi?

Certificazioni Linguistiche GPS

Quali Certificazioni Linguistiche sono riconosciute nelle GPS e nei Concorsi? Questa è una domanda che molti aspiranti docenti si trovano a fare, confrontandosi spesso con un mare di informazioni incerte e talvolta contraddittorie, che lasciano irrisolti i loro dubbi

Le tabelle allegate all’Ordinanza Ministeriale n. 112/2022 stabiliscono i criteri di valutazione per le certificazioni in lingue straniere, applicabili in contesti quali i concorsi per docenti e i corsi di formazione. Chiariamolo subito: i punteggi assegnati variano in base al livello della certificazione:

– Livello B2: 3 punti
– Livello C1: 4 punti
– Livello C2: 6 punti

Per essere considerate valide, tali certificazioni devono essere state ottenute in conformità con il decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 7 marzo 2012, protocollo n. 3889, e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 79 del 3 aprile 2012. Inoltre, è necessario che le certificazioni siano state rilasciate da enti inclusi nell’elenco degli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, secondo quanto stabilito dal suddetto decreto.

Quante certificazioni si possono valutare contemporaneamente?

Le tabelle dei titoli considerano una varietà di qualifiche, e il punteggio specificato è assegnato per ogni singolo titolo. Tuttavia, è importante notare che viene valutato solo un titolo per ciascuna lingua straniera.

A titolo esemplificativo:

– Se il candidato ha ottenuto sia il B2 in Lingua Spagnola (3 punti) che il C1 in Lingua Inglese (4 punti), entrambi i titoli saranno presi in considerazione poiché riguardano lingue diverse.
– Nel caso in cui il candidato abbia conseguito il B2 e il C1 in Lingua Inglese, verrà valutato solo il titolo di livello superiore (4 punti).

Per quanto riguarda la possibilità di iscriversi e conseguire più certificazioni contemporaneamente o nello stesso anno scolastico, è importante precisare che le certificazioni, sia linguistiche che informatiche, non sono da considerare come corsi “universitari”. Pertanto, non esiste alcuna incompatibilità con altri tipi di corsi.

Concorsi

Per quanto riguarda i concorsi,  la valutazione delle certificazioni linguistiche è disciplinata dal bando e dalla relativa tabella di valutazione titoli che tendenzialmente negli ultimi anni ne hanno previsto la valutazione unicamente per quelle di livello superiore al B2 (C1 e C2) rilasciate da enti certificatori delle competenze riconosciuti dal MIUR.

Generalmente non sono previsti vincoli in merito al numero di certificazioni valutabili per cui possono essere valutate anche certificazioni di lingue differenti.

UGoLearn.it è la nostra piattaforma online per le Lauree, Master e certificazioni linguistiche! I corsi sono somministrati a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata. Sono quindi accessibili anche a chi già sta lavorando o frequenta già altri corsi. È inoltre garantito un servizio di orientamento e consulenza che risponderà a ogni dubbio o domanda in merito ai percorsi. In conclusione, anche gli esami possono essere sostenuti online e il pagamento può essere comodamente rateizzato.

Visita il nostro sito e contattaci per qualsiasi curiosità o informazione!