Proteste per l’inserimento dei docenti abilitati sostegno estero

docenti abilitati sostegno estero

Il coordinamento dei docenti specializzati protesta contro l’inserimento “a pettine” dei docenti di sostegno con abilitazione estera, evidenziando una serie di criticità nel processo di valutazione. Scopri di più su questa controversia che coinvolge il mondo dell’istruzione.

Proteste per l'inserimento dei docenti con abilitazione al sostegno estera

Il recente annuncio riguardante l’inserimento dei docenti con abilitazione estera ha scatenato una serie di proteste nel mondo dell’istruzione. Secondo la bozza dell’aggiornamento GPS, questi docenti dovrebbero essere inclusi nelle graduatorie con il proprio punteggio, nonostante la valutazione del titolo non sia ancora stata completata.

La sindacalista Manuela Pascarella ha sottolineato l’importanza di modificare questa disposizione, richiamando una norma precedente che prevedeva un elenco aggiuntivo per i docenti con titoli esteri. Tuttavia, il processo di valutazione, affidato al Cimea, sembra incontrare diverse difficoltà. Nonostante siano stati stanziati fondi considerevoli, solo il 10% delle istanze è stato valutato fino ad ora, creando tensioni e incertezze tra gli interessati.

Anche gli specializzati e gli specializzandi italiani esprimono preoccupazioni riguardo a questo inserimento “a pettine”. Claudia Saputo del Coordinamento sottolinea il rischio di mancato riconoscimento del diritto alla continuità didattica ed educativa degli alunni con disabilità, qualora i docenti con titoli esteri in attesa di riconoscimento venissero inseriti nelle graduatorie.

Eurouniversity ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.