Proroga Nomine GPS I Fascia Sostegno: Le Ultime Novità!

Proroga Nomine GPS I Fascia Sostegno

Proroga Nomine GPS I Fascia, la V Commissione Bilancio e Tesoro ha dato il via libera all’emendamento 14.46 al Decreto legge n. 19 del 2 marzo 2024 (noto anche come Decreto PNRR), aprendo le porte a una proroga delle nomine per il sostegno fino al 31 dicembre 2025.

Questa importante decisione, che riguarda gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, offre la possibilità di effettuare nomine da GPS I fascia, qualora le graduatorie concorsuali dovessero esaurirsi.

L’emendamento estende quanto previsto dall’art. 5, commi da 5 a 12, del decreto-legge 44/2023 (noto come Decreto PA) fino alla fine del 2025. In pratica, permette di utilizzare le facoltà assunzionali annualmente autorizzate per le nomine da GPS I fascia in caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi.

Mini Call Veloce

Inoltre, l’emendamento include l’applicazione della “Mini Call Veloce“, prevista dagli articoli 5, commi da 5 a 12, del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44. Questa procedura entra in gioco quando, a seguito dello scorrimento delle graduatorie, rimangono ancora posti di sostegno vacanti e disponibili.

Nomine GPS I Fascia Sostegno: Abrogazione Graduatorie Regionali su Sostegno

Un’altra importante disposizione contenuta nell’emendamento riguarda l’abrogazione delle graduatorie regionali di sostegno disciplinate dal decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126. Queste graduatorie, mai realmente istituite né utilizzate, saranno cancellate.

Assunzioni da GPS I Fascia

È importante ricordare che il Decreto PA, approvato ad aprile 2023, ha previsto l’assegnazione di posti di sostegno vacanti e disponibili, in via straordinaria per l’anno scolastico 2023/2024, ai docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per i posti di sostegno o negli appositi elenchi aggiuntivi alla prima fascia.

L’emendamento ora in discussione, se confermato durante il passaggio in aula, estenderebbe tale possibilità anche per i due successivi anni scolastici. Resta quindi in attesa di conferme e aggiornamenti su questa importante vicenda che riguarda il mondo dell’istruzione.

Eurouniversity ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.