Personale ATA: nuovo profilo anche con la terza media ed esperienza

Personale ATA: con il nuovo CCNL arriveranno diverse novità. Un elemento importante dal nuovo Contratto 2019-21, di cui al momento si conosce l’ipotesi firmata a luglio, è l’introduzione del nuovo profilo ATA dell’operatore scolastico. Con i titoli di accesso richiesti gli aspiranti potranno inserirsi in graduatoria per tale profilo. Ma c’è un’altra possibilità: il passaggio al nuovo profilo con le procedure della mobilità verticale.

Nell’ambito della mobilità verticale, il collaboratore scolastico può accedere all’area degli operatori, dove sarà inserito il suo profilo insieme a quello dell’operatore dei servizi agrari. I requisiti per partecipare a queste procedure sono i seguenti:

  1. Attestato di Qualifica Professionale: È richiesto un attestato di qualifica professionale, come ad esempio quello di operatore dei servizi sociali, ottenuto esternamente. Inoltre, è necessario avere almeno 5 anni di esperienza nell’Area dei Collaboratori o nell’equivalente area del sistema di classificazione precedente.

Oppure,

  1. Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado: Chi possiede un diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media) deve dimostrare almeno 10 anni di esperienza nell’Area dei Collaboratori o nell’equivalente area del sistema di classificazione precedente.

I titoli di accesso previsti dall’Ipotesi di CCNL per gli operatori scolastici sono:

  • Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Oppure,

  • Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi (ai sensi del d.lgs. n. 61 del 2017) con promozione alla classe IV. Questo deve essere accompagnato da una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e una certificazione di competenze socio-assistenziali.

Questi requisiti sono fondamentali per garantire la partecipazione alle procedure di mobilità verticale per gli operatori scolastici secondo l’Ipotesi di CCNL.

Affidati a noi per conseguire l’attestato di qualifica professionale o il Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado, titoli obbligatori come indicato dal CCNL!

UGoLearn.it: la migliore formazione Professionale online d’Italia

UGoLearn.it è la nostra piattaforma online per le Lauree e Corsi di perfezionamento. I corsi sono somministrati a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata. Sono quindi accessibili anche a chi già sta lavorando o frequenta già altri corsi. È inoltre garantito un servizio di orientamento e consulenza che risponderà a ogni dubbio o domanda in merito ai percorsi. In conclusione, anche gli esami possono essere sostenuti online e il pagamento può essere comodamente rateizzato.

Visita il nostro sito e contattaci per qualsiasi curiosità o informazione!

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team