Percorsi 60, 36 e 30 CFU: attivabili nel 23/24 ma il ritardo preoccupa i docenti

Percorsi 60, 36 e 30 CFU. Il decreto del 4 agosto 2023, conforme al Pnrr, regolante il percorso di formazione iniziale, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre. Le Linee Guida ANVUR hanno guidato l’accreditamento universitario. I decreti per il 2023/24 sono stati caricati in piattaforma il 7 febbraio, con l’elenco di 1.492 percorsi pubblicato dal Ministero dell’Università. Manca ancora la pubblicazione dei decreti ministeriali con il numero dei posti per classe di concorso, la quota riservata e le modalità di accesso in caso di sovrannumero.

Nel frattempo, i corsi da 30 CFU per docenti già abilitati in altra classe di concorso possono avviarsi.

Percorsi 60 36 e 30 CFU previsti

Nella nota del 6 novembre 2023, il Ministero aveva suddiviso i percorsi tra l’anno accademico 2023/24 e l’anno accademico 2024/25. I percorsi post concorso da 30 e 36 CFU, destinati ai vincitori di concorso con accesso 24 CFU entro il 31 ottobre 2023 o tre anni di servizio, erano inizialmente rinviati al 2024/25. Tuttavia, a causa del ritardo nell’avvio dei corsi, si prevede che tutte le tipologie di percorsi saranno attivabili nei decreti prossimi all’emanazione, secondo quanto riportato dai sindacati.

Le tipologie di percorsi attivabili comprendono:

1. Corsi abilitanti da 60 CFU;
  2. Percorsi formativi transitori da 30 CFU per docenti con tre anni di servizio;
  3. Corsi formativi transitori da 30 CFU per laureati in attesa di vincere il concorso fase straordinario PNRR,
  4. Percorsi formativi transitori da 30 CFU per docenti già abilitati su altro grado/classe di concorso o specializzati in sostegno.

Inoltre, sono previsti percorsi formativi post-concorso da: 30 CFU e da 36 CFU/CFA per i vincitori di concorso con accesso 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

La quota di riserva

E’ prevista una quota di riserva

• per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno 3 anni nei 5 precedenti, anche non continuativi (e anche in ordini di scuola diversi purché in possesso del titolo di studio richiesto), di cui almeno uno nella specifica classe di concorso;
  • per coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria bis;
  • per i titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.

La riserva di posti è pari

• per il primo ciclo, al 45% dell’offerta formativa programmata e accreditata per ogni classe di concorso in ciascuna Università o istituzione AFAM (il 5% è
  •  per il secondo e il terzo ciclo, al 35% dell’offerta formativa programmata e accreditata per ogni classe di concorso in ciascuna Università o istituzione AFAM
    (il 5% è riservato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni).

Va detto che la proposta del Ministero si ferma al 30%. Attendiamo di leggere il testo definitivo.

Sei interessato ad acquisire i 30 CFU?

UGoLearn.it è la nostra piattaforma online per le Lauree, Master e certificazioni linguistiche! I corsi sono somministrati a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata. Sono quindi accessibili anche a chi già sta lavorando o frequenta già altri corsi. È inoltre garantito un servizio di orientamento e consulenza che risponderà a ogni dubbio o domanda in merito ai percorsi. In conclusione, anche gli esami possono essere sostenuti online e il pagamento può essere comodamente rateizzato.

Visita il nostro sito e contattaci per qualsiasi curiosità o informazione!