Pensionamenti docenti 2024: saranno circa 22 mila

Pensionamenti-docenti-2024

Il panorama dei pensionamenti per l’anno 2024 sta subendo significative variazioni, come evidenziato dai dati più recenti. Quest’anno si registreranno all’incirca 22 mila pensionamenti, circa un migliaio di meno rispetto all’anno precedente.

Pur non essendo ancora definitivamente processato e convalidato dall’INPS, il dato apre spazio a doverose analisi.

Questo ribasso del numero di pensionamenti solleva interessanti interrogativi sulle ragioni dietro a questa tendenza e sulle implicazioni che essa potrebbe avere sul mercato del lavoro.

Distribuzione Regionale pensionamenti 2024: focus sulle aree chiave

La regione che ha registra il maggior numero di pensionamenti è la Campania, con oltre 3.000 unità. Seguono nella classifica la Lombardia, con 2.710 pensionamenti, e la Sicilia con 2.267. Seguono le Lazio, Puglia, e Veneto con un numero di pensionati di circa 1500/2000 unità.

Pensionamenti docenti 2024: tutti i dati per ordini e gradi di scuola

Per quanto riguarda invece il dato per ordini e gradi a guidare la classifica la scuola secondaria di secondo grado che libererà circa 8500 posti. Seguono la scuola secondaria di primo grado e la scuola primaria rispettivamente con quasi 4 mila e 7 mila pensionamenti.

Sogni di diventare docente?

Eurouniveristy ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.