Nuove Regole per Titoli Specializzazione Sostegno Estero: Ministero Distinguerà tra Enti Affidabili e Non

Specializzazione estero docenti sostegno 2024

Titoli Specializzazione Sostegno Estero: Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha introdotto un percorso di specializzazione aggiuntivo per i docenti di sostegno abilitati all’estero, come parte delle misure previste nel DL n. 71 del 31 maggio 2024. Questa iniziativa mira a garantire che solo i titoli conseguiti presso università estere accreditate siano considerati validi. Ecco i dettagli delle nuove disposizioni.

Dettagli sull'Iniziativa Ministeriale

Durante un’audizione presso la Commissione Cultura della Camera, il Ministro Giuseppe Valditara ha spiegato le recenti misure adottate: “Abbiamo risposto a 1500 istanze con l’aiuto del CIMEA, mentre altri 4.000 provvedimenti sono pronti per il riconoscimento del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). In totale, stiamo lavorando su 5.500 istanze su circa 14.000 presentate.”

Valditara ha inoltre sottolineato l’importanza di conformarsi alle normative europee, evidenziando una recente sentenza del Consiglio di Stato: “L’Europa ci impone di considerare i titoli conseguiti in Spagna o Romania come equivalenti a quelli italiani, purché ottenuti presso università legittimate.”

Specializzazione al Sostegno Estero: Criteri di Validità dei Titoli

Il Ministro ha evidenziato una caratteristica unica del sistema italiano: “Il docente di sostegno è una figura specifica del nostro sistema educativo. Pertanto, chiediamo di arricchire la specializzazione tramite percorsi offerti da INDIRE, per colmare le eventuali lacune delle università estere.”

Il nuovo decreto distingue tra i titoli conseguiti presso enti accreditati e quelli ottenuti da istituzioni non affidabili. I docenti con titoli validi potranno iscriversi ai percorsi di specializzazione:

1. Prima Applicazione: I docenti con titoli esteri da università accreditate nell’UE, che hanno procedimenti di riconoscimento pendenti o contenziosi amministrativi, possono iscriversi ai corsi di formazione INDIRE rinunciando alle istanze di riconoscimento.

2. Titoli di Specializzazione: Superando i corsi di formazione, i docenti otterranno un titolo di specializzazione valido per il grado di istruzione scelto.

3. Criteri di Ammissibilità: Un decreto congiunto del Ministro dell’Istruzione e del Ministro dell’Università definirà i criteri di ammissibilità e i contenuti formativi dei percorsi, i costi e le modalità di esame finale.

Il Decreto Legge, in vigore dal 1° giugno 2024, è ora in fase di trasformazione in legge. Il Ministero dell’Istruzione sta lavorando per garantire un sistema educativo inclusivo e di alta qualità, distinguendo tra titoli validi e inaffidabili e offrendo percorsi di specializzazione adeguati ai docenti di sostegno.

Eurouniversity ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.