Nomina incarico annuale 2023 per gli abilitati all’estero

Nomina incarico annuale 2023 per gli abilitati all’estero

Come previsto, in questi giorni, i nostri corsisti abilitati e/o specializzati sul sostegno e sulla materia in Romania e in Spagna, stanno ricevendo le nomine per incarichi di supplenza annuale.

Tali proposte di assunzione avvengono in applicazione del D.L .44 di aprile del 2023 (art.5 comma 14) emanato del Ministero dell’Istruzione del Merito. Questa normativa concede agli aspiranti docenti che hanno ottenuto qualifiche all’estero, la possibilità di essere inclusi nella prima fascia delle GPS in coda ai nominativi di chi ha già avuto il riconoscimento del titolo estero e degli specializzati in Italia.

La “riserva” attribuita agli aspiranti docenti con titoli stranieri rappresenta una misura di tutela che offre loro la possibilità di essere inseriti direttamente nella prima fascia, garantendone una posizione privilegiata.

In accordo con le stime più recenti, quest’anno le cattedre vacanti sono circa 30.000 pertanto, è altissima la probabilità di ricevere incarichi di supplenza a tempo determinato e di conseguenza avere titolo alle immissioni in ruolo nelle graduatorie provinciali di appartenenza dall’anno successivo alla data del riconoscimento.

In quest’ottica, con rinnovato entusiasmo, suggeriamo agli aspiranti docenti di riporre fiducia nei percorsi formativi intrapresi all’estero per insegnare in Italia. Va sottolineato che la validità di tali corsi di studio non è mai stata messa in discussione (ai sensi della Direttiva comunitaria 36/2005 e del D.L. 206/2007). Eventuali ritardi sono da attribuire alla lentezza burocratica del sistema ministeriale, che ora, dovendosi impegnare nella copertura di molte posizioni vacanti, semplificherà notevolmente il processo di valutazione delle nuove richieste di riconoscimento e di quelle ancora in sospeso.

Scegli i nostri percorsi di abilitazione all’insegnamento e specializzazione al sostegno all’estero e inizia lavorare in Italia!

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team