Quali Certificazioni Linguistiche sono riconosciute nelle GPS e nei Concorsi?

Certificazioni per Graduatorie Docenti

Nel mese di luglio 2020, il Ministero dell’Istruzione ha implementato le Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) destinate agli insegnanti aspiranti a posizioni di supplenza nelle scuole e istituti italiani. Queste graduatorie si compongono attraverso l’attribuzione di punteggi basati su titoli di studio e certificazioni possedute dai candidati.

Ma quali certificazioni sono ufficialmente riconosciute dal MIUR per le GPS? Questo articolo si propone di esplorare le certificazioni più vantaggiose per incrementare il tuo punteggio nelle graduatorie docenti, indicando i corsi consigliati per conseguire tali attestati e analizzando l’incremento di punteggio associato a ciascuna certificazione.

Perché è fondamentale ottenere una o più certificazioni per la graduatoria docenti

Le GPS sono state introdotte il 13 luglio 2020 dal Ministero dell’Istruzione. Si tratta di graduatorie a livello provinciale destinate all’assegnazione delle cattedre di supplenza nelle scuole ed istituti statali italiani.

Il provvedimento adottato a luglio 2020 ha introdotto due tipologie di graduatorie per le posizioni di insegnamento:

1. Graduatorie Provinciali per le Supplenze;
2. Graduatorie d’Istituto, per l’assegnazione di supplenze brevi, ovvero fino al massimo termine delle lezioni.

Per essere inseriti nelle GPS, i docenti devono presentare una regolare domanda nei termini previsti dal Ministero, la quale può essere inviata telematicamente.

È importante notare che ogni docente può presentare una sola domanda di inserimento nelle GPS per una singola provincia, e l’aggiornamento delle graduatorie avviene ogni due anni.

La posizione di ciascun docente italiano all’interno delle GPS è determinata da un punteggio che considera non solo il titolo di servizio, ma anche certificazioni e ulteriori titoli di studio conseguiti. Questo punteggio non è fisso ma può essere aumentato acquisendo nuove competenze certificate.

In sintesi, i principali titoli e certificazioni che consentono di aumentare il punteggio nelle graduatorie docenti sono:

Master di I e II livello: 1 punto.
Certificazioni linguistiche: livello B2 3 punti, C1 4 punti, C2 6 punti.
Corso CLIL (con una certificazione linguistica): 3 punti.
Corsi di perfezionamento: 1 punto.
Certificazioni informatiche, fino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti: 0,5 a certificazione.

UGoLearn.it è la nostra piattaforma online per le Lauree, Master e certificazioni linguistiche! I corsi sono somministrati a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata. Sono quindi accessibili anche a chi già sta lavorando o frequenta già altri corsi. È inoltre garantito un servizio di orientamento e consulenza che risponderà a ogni dubbio o domanda in merito ai percorsi. In conclusione, anche gli esami possono essere sostenuti online e il pagamento può essere comodamente rateizzato.

Visita il nostro sito e contattaci per qualsiasi curiosità o informazione!