La battaglia (vinta) dei docenti abilitati in Romania per insegnare in Italia

Docenti abilitati in Romania

I Docenti abilitati in Romania che aspirano a insegnare in Italia, hanno riportato un’ennesima vittoria legale. Le incertezze e la lentezza mostrate dal Ministero dell’Istruzione italiano vengono evidenziate dal Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, che, ha dato ragione a numerosi insegnanti. Questi, dopo aver richiesto al ministero guidato da Valditara il riconoscimento del loro titolo di studio per poter insegnare in Italia, non hanno ricevuto alcuna risposta. Questo silenzio ha violato i termini legali, che obbligano il ministero a rispondere entro un periodo massimo di 120 giorni, spingendo molti di questi insegnanti a intraprendere azioni legali.

Docenti abilitati in Romania: I casi e le sentenze del Tar

Sono numerosi i casi di docenti che, una volta conseguita l’abilitazione in Romania, hanno presentato domanda online senza mai ricevere riscontro.

Dopo mesi di attesa hanno fatto ricorso e il Tar del Lazio gli ha dato ragione riconoscendo che «la pubblica amministrazione è rimasta inerte rispetto all’obbligo di provvedere alla richiesta formulata dalla parte ricorrente», e imponendo l’obbligo di emettere una decisione in merito.

Ma ora, dopo le sentenze dei giudici, il Ministero è tenuto a rispondere entro 120 giorni a tutte queste richieste pendenti, che si inseriscono in un contesto politico che ha radici negli anni passati.

Ottenere l'abilitazione all'insegnamento in Romania

Negli ultimi anni, sempre più insegnanti scelgono di conseguire l‘abilitazione all’insegnamento in Romania, una via che si è fatta sempre più popolare.

In Italia, per accedere alla carriera di insegnante, non è sufficiente possedere solo una laurea, ma è essenziale ottenere l’abilitazione specifica. Questa può essere ottenuta seguendo percorsi dedicati sia nel territorio italiano che all’estero. Nel caso si opti per la seconda opzione, è necessario superare una valutazione dei titoli da parte del Ministero dell’Istruzione italiano (Miur).

Per questo motivo le università rumene sono diventate una scelta sempre più frequente per coloro che desiderano intraprendere la carriera nell’insegnamento. Questa scelta è motivata da diversi fattori, tra cui costi più accessibili rispetto ad altre destinazioni e tempi spesso più brevi. In Romania, infatti, l’ottenimento dell’abilitazione non richiede una serie di crediti CFU che sono invece obbligatori in Italia. Una volta che il titolo viene riconosciuto dal Ministero, gli insegnanti sono inseriti direttamente nelle graduatorie, evitando la necessità di superare i concorsi scuola.

Eurouniveristy ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.