Consiglio di Stato specializzazioni sostegno Spagna

Il Consiglio di Stato condanna il Ministero sulle specializzazioni al sostegno in Spagna. Così come riportato da Orizzonte Scuola, il 22 aprile 2024, è stata resa pubblica la decisione n. 6/2024 con cui il massimo organo di giustizia amministrativa ha sanzionato nuovamente il Ministero dell’Istruzione e del Merito per il ritardo ingiusto nell’elaborare le richieste di riconoscimento provenienti dalla Spagna. Al Ministero è stato imposto di emettere decisioni conformi ai principi già stabiliti con le sentenze simili n. 18, 19, 20, 21 e 22 del 2022.

Il Consiglio di Stato sanziona il Ministero per le specializzazioni al sostegno in Spagna

Nonostante il Ministero abbia migliorato la sua struttura organizzativa – potenziando gli uffici dedicati al riconoscimento, allocando risorse finanziarie e umane da altri settori dell’amministrazione e delegando al CIMEA l’analisi delle pratiche – l’Adunanza Plenaria ha ritenuto che le richiedenti siano ancora esposte a pregiudizio.

Nonostante abbiano ottenuto una sentenza positiva, non hanno ancora ricevuto una risposta riguardo alla loro domanda. Pertanto, ha accolto il ricorso per l’esecuzione delle sentenze a loro favorevoli.

In base alle sentenze del 2022, “è compito del ministero competente valutare se e in che misura le competenze certificate dal diploma o dalla qualifica rilasciata da un altro Stato, così come l’esperienza acquisita in detto Stato membro, soddisfino, anche parzialmente, i requisiti per l’accesso all’insegnamento in Italia, fermo restando la possibilità di adottare misure compensative adeguate ai sensi dell’art. 14 della Direttiva 2005/36/CE“. Nonostante la condanna a emettere una decisione in linea con questi principi, il Ministero continua a mantenere il silenzio, rifiutandosi di prendere una decisione congrua in base ai contenuti del percorso estero rispetto a quelli del titolo italiano.

Condannato il Ministero sulle specializzazioni al sostegno in Spagna

I títulos propios e oficiales non presentano alcuna disparità ai fini del riconoscimento, sia per abilitazioni che per specializzazioni nel sostegno. Per i titoli spagnoli, in particolare per il TFA Sostegno, la giurisprudenza amministrativa ha ribadito che la distinzione tra titulo oficial e titulo propio non incide sulla valutazione per il riconoscimento in Italia. Il rifiuto sarebbe illegittimo senza una verifica specifica e un’analisi comparativa tra la formazione svolta e quella richiesta in Italia per l’accesso alla professione, considerando le competenze acquisite e le esperienze.

I titoli devono essere accompagnati dalla dichiarazione di valore, rilasciata dal Consolato, che attesta la legittimità e l’appartenenza del titolo all’ordinamento accademico del paese di origine.

Quindi, il Ministero, di fronte a un titolo proprio per scopi professionali, deve confrontare la formazione e l’esperienza all’estero con quelle richieste in Italia. Se ci sono lacune, può proporre misure compensative, come esami integrativi o tirocini formativi. In mancanza di una decisione conforme a questi principi, è giusto che l’Amministrazione sia condannata.

Eurouniversity ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.