Laurea in Veterinaria in Romania

Studiare Veterinaria in Romania è un’opzione percorsa da un sempre maggior numero di studenti italiani. Questo perché l’accesso ai corsi di studi in Italia risulta particolarmente difficoltoso e richiede molto spesso comunque un trasferimento dalla propria città di origine trattandosi di un insegnamento presente in pochissimi Atenei sparsi nel territorio italiano. 

La presenza del numero chiuso e di un selettivo test di accesso rende anche la sola iscrizione al corso di laurea in Italia particolarmente difficile. Per questo motivo, per poter iniziare subito a studiare, sono sempre di più gli studenti che decidono di frequentare l’università di veterinaria in Romania.

Veterinaria in Romania: i requisiti per l’accesso e la possibilità di trasferimento in Italia

Per poter accedere all’Università in Romania di Veterinaria non è necessario superare alcun test di ingresso. Sarà sufficiente per i cittadini con cittadinanza europea presentare il proprio diploma (valido per l’iscrizione all’università).

A questo punto si potrà iniziare a frequentare il corso e, nel corso degli anni, si potrà scegliere tra due possibilità:

  • Terminare il proprio corso di studi in Romania ed ottenere successivamente il riconoscimento in Italia;
  • Chiedere il trasferimento ad un ateneo italiano superando uno dei bandi di trasferimento indetti dagli Atenei per ricoprire i posti lasciati disponibili a causa di abbandoni o rinunce negli anni successivi al primo.

Grazie al nostro servizio di trasferimenti, rientrare in Italia dopo un solo anno diventa semplice! 

Veterinaria Romania: come si compongono gli insegnamenti e quali sono gli sbocchi professionali

L’università della Romania in medicina veterinaria prevede un corso di laurea della durata di 5 anni e si basa sui medesimi insegnamenti previsti dagli altri Atenei Italiani ed europei. Una volta conseguito il titolo di studio sarà possibile operare come medico veterinario non solo nella libera professione o negli ambulatori privati ma anche negli istituti di ricerca, nell’industria del farmaco, nelle farmacie e in numerose società commerciali che si occupano di rapporti con gli animali di vario genere. 

L’impiego dei medici veterinari è molto variegato e sempre in maggiore sviluppo soprattutto negli ambiti di ricerca medica, farmaceutica e tecnologica.

Come avviene il riconoscimento in Italia del titolo in Medicina veterinaria Romania?

A sancire il diritto al riconoscimento del titolo di studio in Veterinaria conseguito in Romania sono il Processo di Bologna e la successiva Direttiva 36 del 2005. Questi stabiliscono che, una volta ottenuto il proprio titolo di studio in Romania, è possibile ottenere il riconoscimento che rende la laurea in Veterinaria conseguita all’estero equivalente a quella conseguita in Italia. Ricevuta la documentazione, il Ministero emette, il Decreto di riconoscimento entro 90 giorni.

Studiare in Romania Veterinaria non è più una possibilità remota ma una risorsa concreta che ti permetterà di accedere ancora più velocemente al mondo del lavoro.

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

Percorsi di Veterinatria in Europa

Ti garantiamo un titolo formativo per un futuro professionale di successo, scegliendo un percorso di studio che offra una solida base di conoscenze e che sia allineato agli standard europei. 

Veterinaria all'estero

Veterinaria - Romania

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team