Home / Medicina e Chirurgia all’estero / Laurea in Medicina e Chirurgia in Spagna
Laurea in Medicina e Chirurgia in Spagna
La Laurea in Medicina e Chirurgia in Spagna è senza dubbio uno dei più importanti paesi scelti dagli studenti italiani per intraprendere i propri studi in Medicina e Chirurgia. Se per alcuni quella di studiare all’estero è una scelta di vita già decisa, altri invece “ripiegano” su quest’alternativa perché non riescono ad accedere alle classi accademiche italiane a causa dei macchinosi e complessi test selettivi degli Atenei del nostro paese.
Di questi studenti però la maggior parte decidono poi di proseguire i propri studi in Spagna trovandosi in un ambiente moderno, internazionale e funzionale che permette agli studenti di rendere al massimo delle proprie possibilità.
Laurea in Medicina e Chirurgia in Spagna: come funziona il corso di laurea
Il corso di laurea in Medicina in Spagna è organizzato in anni accademici come in Italia e, mentre i primi anni sono dedicati allo studio prettamente teorico della Materia, gli ultimi anni sono quasi interamente dedicati alla “clinica” ovvero alla parte pratica con autonomia sempre maggiore da parte degli studenti fino al conseguimento della laurea.
Questa è la vera e propria differenza con l’università italiana. La laurea in Medicina in Spagna si distingue per una maggiore attenzione all’aspetto pratico della materia. La parte clinica in Spagna viene effettuata in gruppi ristretti di studenti sotto la supervisione di un medico docente e a stretto contatto con i pazienti per arrivare preparati al mondo del lavoro.
Sono in tanti infatti che decidono di proseguire in Spagna anche la specializzazione e tornare in Italia successivamente per esercitare la professione.
Laurea in Medicina e Chirurgia in Spagna: i costi
Sicuramente per chi sceglie di studiare Medicina in Spagna i costi sono un fattore da considerare attentamente. Al costo delle tasse universitarie va aggiunto il costo della vita.
Se da una parte i costi possono spaventare è giusto considerare che l’organizzazione accademica spagnola rende particolarmente facile seguire il percorso accademico senza intoppi e laurearsi senza ritardi (per abbattere almeno in parte il costo da sostenere per il conseguimento del titolo evitando di pagare annualità fuori corso rispetto a quelle standard).
La profonda professionalizzazione del titolo di studio permette inoltre di poter iniziare velocemente a lavorare per recuperare da subito parte dell’investimento effettuato.
Studiare Medicina in Spagna: lo scoglio della lingua
Lo scoglio della lingua è meno complesso di quello che si pensa anche se ovviamente è necessaria una buona conoscenza dello spagnolo e dell’inglese per non trovarsi in difficoltà durante gli anni di studio.
Il colloquio e il testo di ammissione possono essere spesso sostenuti in inglese e a livello linguistico gli istituti richiedono un livello B1 (perfettamente accessibile con un livello medio di conoscenza) che sarà sicuramente approfondito e migliorato tramite la vita all’estero e lo scambio culturale con i numerosi studenti spagnoli e stranieri provenienti da moltissimi paesi europei.
Le prospettive dopo la laurea in Medicina in Spagna
Cosa fanno gli studenti che si laureano in Medicina in Spagna dopo la laurea? Moltissimi decidono di continuare anche la specializzazione in questo paese grazie all’ottima rete di contatti costruita durante gli anni di studio. Una volta concluso il percorso qualcuno decide di rimanere in Spagna mentre molti altri si rivolgono ad altri paesi stranieri.
Per poter ottenere l’equipollenza in Italia della laurea in Medicina e Chirurgia ottenuta in Spagna è necessario frequentare un Ateneo riconosciuto e autorizzato al rilascio dei titoli accademici secondo il Processo di Bologna e la successiva Direttiva 36 del 2005. In questo modo sarà possibile ottenere il decreto di riconoscimento dopo la laurea.
- Durata 6 anni
- CFU 360
- Modalità Presenziale
Vuoi parlare con il nostro Team?
Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno
Ti serve aiuto sui nostri servizi?
Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team
Percorsi di Medicina e Chirurgia in Europa
Ti garantiamo un titolo formativo per un futuro professionale di successo, scegliendo un percorso di studio che offra una solida base di conoscenze e che sia allineato agli standard europei.
Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?
Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team