Abilitazione all'insegnamento in Spagna

Sono sempre di più i laureati che decidono di ottenere l’abilitazione all’insegnamento in Spagna grazie all’efficienza del sistema accademico.

Il titolo è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (MIM), e ti garantiscono 54 Punti in prima fascia con l’abilitazione alla disciplina.

Vediamo di seguito tutte le risposte alle domande più frequenti per chi è orientato ad ottenere abilitazioni in Spagna per l’insegnamento.

Abilitazione insegnamento Spagna: la normativa

La prima domanda più gettonata tra coloro che si informano su come ottenere l’abilitazione spagnola per l’insegnamento è la validità della procedura. Partiamo col dire che ottenere l’abilitazione in Spagna è perfettamente legale. La Direttiva europea 35/2006, il relativo Decreto Legislativo 206/2007 e le successive deliberazioni del MIM hanno stabilito infatti che è possibile ottenere l’abilitazione per l’insegnamento in Spagna a condizione di rispettare alcune condizioni.

I cittadini che richiedono l’abilitazione in Spagna devono essere cittadini europei, frequentare un corso di 8 mesi e devono obbligatoriamente seguire un tirocinio di un mese in terra spagnola.
Conseguentemente al superamento del tirocinio e dell’esame finale e ottenuta quindi l’abilitazione spagnola potranno fare domanda di conversione in Italia per l’inserimento nelle graduatorie nazionali per l’insegnamento.

Grazie alla recentissima Sentenza del Consiglio di Stato Italiano, e i successivi decreti di riconoscimento, i docenti abilitati in Spagna sono assolutamente in linea con la normativa vigente.

Abilitazione insegnamento in Spagna: come ottenerla

Vediamo passo per passo come ottenere l’abilitazione in Spagna per diventare docente. Per prima cosa dovrai verificare se la tua classe di laurea è compatibile con quelle richieste dall’ordinamento spagnolo per ottenere l’abilitazione.

Il Master en Formación del Profesorado per l’abilitazione all’insegnamento in Spagna è composto da 60 crediti formativi universitari ripartiti tra diverse materie. L’obiettivo del master è di formare professionisti altamente specializzati e abilitarli da subito a diventare docenti.

Il periodo di tirocinio in Spagna è essenziale ai fini dell’equipollenza del titolo in Italia.

Per permettere una migliore fruizione dei corsi svolti durante il master abilitante in Spagna, tutti i nostri corsisti potranno usufruire di un corso propedeutico di lingua spagnola utile ad acquisire le competenze necessaria.

Come funziona il Master per ottenere le abilitazioni in Spagna per l’insegnamento

Il Master obbligatorio è disponibile per l’insegnamento di diverse materie sia in ambito scientifico che umanistico come Fisica, Biologia, Chimica e Geologia o Matematica ma anche Musica, Storia e Geografia, Lingua e letteratura Spagnola, Inglese, Economica, Informatica, Disegno ed Educazione Fisica. 

Il Master ti darà la possibilità di formarti grazie agli approfondimenti di pedagogia e didattica per approfondire tutti gli aspetti in tema di insegnamento. Grazie ad una perfetta organizzazione tecnica e facilità di fruibilità online il Master ti permetterà di ottenere tutti i crediti necessari per l’abilitazione e il futuro inserimento nelle graduatorie nazionali per l’insegnamento. 

Fondamentale, al fine del corretto completamento della procedura, seguire il tirocinio obbligatoriamente in presenza.

L’esame di superamento sarà un test unico, con risposta multipla e ti permetterà di ottenere i crediti necessari per completare il tuo curriculum.

Le tempistiche per le abilitazioni per l’insegnamento in Spagna

Se ti stai domandando quanto tempo ci vuole per ottenere l’abilitazione in Spagna la risposta è otto mesi. È questa infatti la durata del Master di abilitazione comprensiva di tirocinio ed esame finale. 

A questo tempo dovrai aggiungere circa 90 giorni ovvero il tempo richiesto al MIM per convertire ed omologare l’abilitazione spagnola per l’Italia. Nel frattempo potrai partecipare anche ai concorsi e inserirti nelle rispettive graduatorie nazionali.

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

I nostri percorsi di abilitazione e specializzazione in Europa

Ti garantiamo un titolo formativo per un futuro professionale di successo, scegliendo un percorso di studio che offra una solida base di conoscenze e che sia allineato agli standard europei. 

Abilitazione Insegnamento Romania

Abilitazione all'Insegnamento - Romania

Specializzazione Sostegno Romania

Specializzazione al sostegno - Romania

Specializzazione Sostegno Spagna

Specializzazione al sostegno - Spagna

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team