GPS 2024, domanda dal 20 maggio: abilitati sostegno estero a pettine, 30 CFU solo entro il 30 giugno

GPS 2024 abilitati sostegno estero

Le graduatorie GPS per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26 stanno per essere aggiornate, e con esse arrivano nuove regole e scadenze importanti per i docenti abilitati al sostegno estero. Scopri le ultime novità e cosa significa per il tuo percorso professionale.

GPS 2024 novità per gli specializzati all’estero

Nella terza bozza dell’Ordinanza presentata ai sindacati lo scorso 7 maggio, sono emerse importanti novità riguardanti l’inserimento dei docenti con abilitazione o specializzazione estera in attesa di riconoscimento.

È stato introdotto un metodo di inserimento a pettine per i docenti con titoli di specializzazione acquisiti all’estero. I docenti che hanno presentato la domanda per il riconoscimento del loro titolo estero, potranno di conseguenza essere inseriti direttamente in prima fascia GPS utilizzando il loro punteggio effettivo.

Questo sistema sostituisce la precedente disposizione per le GPS che posizionava tali docenti in coda cioè dopo i nominativi dei titoli già riconosciuti o conseguiti in Italia. Di conseguenza aumenteranno notevolmente le possibilità di assumere incarichi di supplenza per il prossimo anno scolastico

Inoltre, per quanto riguarda l’abilitazione 30 CFU, sarà necessario il conseguimento entro il 30 giugno 2024, altrimenti i docenti non potranno essere inseriti nelle GPS prima fascia

Il Ministero propone una diversa tabella di valutazione dei titoli per la prima fascia GPS, introducendo punti aggiuntivi per le nuove abilitazioni conseguite secondo il DPCM del 4 agosto 2023 e per il concorso ordinario. Tuttavia, non tutte le classi di concorso beneficeranno di queste novità.

È previsto un possibile avvio delle operazioni a partire dal 20 maggio, con la piattaforma che potrebbe essere aperta per la presentazione delle domande già dal lunedì successivo.

Eurouniversity ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.