Graduatorie GPS 2024/26. La guida per presentare la domanda dal 20 maggio al 10 giugno

Graduatorie GPS 2024/26

Graduatorie GPS 2024/26. Nei giorni scorsi è stata pubblicata l’Ordinanza n.88 del 16 maggio che regola l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze e nelle graduatorie di istituto per i posti comuni e di sostegno, nonché l’assegnazione degli incarichi a tempo determinato per il personale docente nelle scuole statali, sia per i posti comuni che di sostegno, e per il personale educativo.

Le domande andranno presentate fino alle ore 23.59 del ventunesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze.

Leggi la nota del MIM

GPS 2024/26. Come si presenta la domanda

Gli aspiranti docenti possono presentare domanda esclusivamente per via telematica dalle ore 12:00 del 20 maggio 2024 alle ore 23:59 del 10 giugno 2024, attraverso il portale INPA, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Per accedere alla compilazione dell’istanza, è necessario possedere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, è richiesta l’abilitazione al servizio “Istanze on line”.

Il servizio è raggiungibile anche tramite il sito www.miur.gov.it, seguendo il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza”.

Graduatorie GPS. Quali sono i requisiti?

Infanzia e Primaria, Secondaria, ITP, Personale Educativo, Discipline dei Licei Musicali, Ed. Motoria Scuola Primaria

Gli aspiranti possono iscriversi per tutte le classi di concorso per cui possiedono i titoli necessari. È fondamentale verificare i CFU/titoli aggiuntivi richiesti per ciascuna classe di concorso.

Operazioni Possibili:

1. Primo Inserimento
  2. Aggiornamento e Trasferimento Provincia
  3. Trasferimento Provincia

Nota Bene: I docenti che nel 2023/24 si sono inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia devono presentare domanda per comparire a pieno titolo in prima fascia.

Personale che Presenta Domanda di Aggiornamento

Per i candidati già iscritti nelle GPS, al punteggio posseduto si aggiunge quello relativo ai nuovi titoli e servizi conseguiti successivamente al 31 maggio 2022 ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Inoltre, possono essere aggiunti i titoli già posseduti ma non presentati entro la data del 31 maggio 2022.

Inserimento in Prima Fascia con Riserva

L’Ordinanza permette l’inserimento in prima fascia GPS con riserva, a condizione che il titolo indicato venga conseguito entro il 30 giugno 2024. Si consiglia, tuttavia, di inserirsi o mantenere l’iscrizione nella seconda fascia per la stessa classe di concorso.

Prima e Seconda Fascia

Le graduatorie sono suddivise in due fasce:

• Prima Fascia: per il personale abilitato.
  • Seconda Fascia: per il personale non abilitato (non servono i 24 CFU).

Se non ci sono nuovi titoli da dichiarare, è possibile confermare l’iscrizione senza presentare una nuova istanza. Tuttavia, è consigliabile presentare l’istanza per i titoli soggetti a scadenza.

Titoli Estero e Certificazioni

Il titolo estero “Master de Profesorado” conseguito in Spagna è riconosciuto senza riserva, secondo la nota del Ministero. I 24 CFU non conferiscono punteggio, mentre le certificazioni informatiche e linguistiche devono essere inserite nei titoli culturali.

Ci stai ancora pensando?

Eurouniversity ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.