Graduatorie ATA Terza Fascia: Riflessioni sull'Aggiornamento estate 2024 o proroga al 2025

Graduatorie ATA Terza Fascia

Come riportato dal recente articolo di Orizzonte Scuola, si sta considerando l’opzione di pubblicare un bando per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA durante l’estate, presumibilmente a giugno.

Tuttavia, è molto probabile, a meno di sorprendenti sviluppi, che venga approvato l’emendamento al Milleproroghe che contempla la proroga delle graduatorie esistenti fino al 2025. In tal caso, il bando per la terza fascia potrebbe essere posticipato all’anno successivo.

Un’altra possibilità che si sta prendendo in considerazione è l’aggiornamento delle graduatorie già nel corso del 2024, non durante la primavera, ma nell’estate successiva.

La decisione finale potrebbe essere influenzata dalla necessità di avere più tempo per valutare i titoli posseduti dagli aspiranti, includendo la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, diventata un requisito per i candidati di terza fascia insieme al titolo di studio richiesto.

Graduatorie ATA Terza Fascia: cosa dice l'emendamento

Attraverso la proposta avanzata da Fratelli d’Italia, si suggerisce di estendere fino al 2025 le attuali graduatorie. Questa proroga mira a consentire sia ai nuovi aspiranti che a coloro già presenti nelle graduatorie di ottenere la certificazione informatica richiesta, evitando così la decadenza. Questa iniziativa coinvolge un vasto numero di individui, pari a circa 3 milioni, offrendo loro un periodo supplementare per adeguarsi alle normative recentemente introdotte.

Considerando quanto espresso precedentemente, è di importanza cruciale notare che per i bienni 2024/2025-2025/2026, la procedura di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e le modalità di assegnazione delle supplenze al personale docente ed educativo sarà disciplinata attraverso un’apposita ordinanza ministeriale.

Al fine di assicurare una gestione efficiente del reclutamento a tempo determinato del personale,  è imperativo mantenere l’allineamento temporale tra le Graduatorie Provinciali per le Supplenze e le Graduatorie ad Esaurimento (GAE). Tale coerenza è essenziale per consentire la gestione sincronizzata di tutte le fasce delle graduatorie di istituto. In assenza dell’approvazione dell’intervento normativo proposto, le Graduatorie ad Esaurimento verrebbero aggiornate per l’anno scolastico 2024/2025 con una validità triennale.

Inoltre, si ritiene opportuno prorogare di un anno scolastico, quindi per l’anno 2024/2025, la validità delle attuali graduatorie formulate per i trienni 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024. Questa estensione consentirebbe ai nuovi aspiranti e a coloro già presenti nelle graduatorie di ottenere la certificazione informatica richiesta, evitando la decadenza prevista.

I titoli di accesso con il nuovo CCNL

I nuovi titoli di accesso alle graduatorie ATA di terza fascia per profilo previsti dal nuovo CCNL:

Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.

Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Sei un docente o personale ATA e vuoi aumentare il tuo punteggio in graduatoria? Ottieni l’Alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli per docenti e ATA.

UGoLearn.it è la nostra piattaforma online per le Lauree, Master e Certificazioni! I corsi sono somministrati a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata. Sono quindi accessibili anche a chi già sta lavorando o frequenta già altri corsi. È inoltre garantito un servizio di orientamento e consulenza che risponderà a ogni dubbio o domanda in merito ai percorsi. In conclusione, anche gli esami possono essere sostenuti online e il pagamento può essere comodamente rateizzato.

Visita il nostro sito e contattaci per qualsiasi curiosità o informazione!