GPS Sostegno 2024: Previste Oltre 11.000 Assunzioni

GPS Sostegno 11.000 assunzioni

Le assunzioni per il ruolo 2024 tramite le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) di prima fascia sostegno potrebbero superare le 11.000 unità. Questo processo, in vigore fino al 2025 grazie al Decreto Legge del 2 marzo 2024, convertito nella legge n. 56/2024, mira a coprire i posti vacanti rimasti dopo lo scorrimento delle GaE, dei concorsi ordinari e della call veloce.

GPS Sostegno 2024 11.000 Assunzioni. Chi Può Partecipare?

Alla procedura di assunzione possono partecipare esclusivamente gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle GPS di prima fascia nella provincia in cui sono disponibili i posti. In caso di esaurimento delle GPS di prima fascia in una o più province, i posti residui potranno essere assegnati tramite una “mini call veloce”. Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) pubblicheranno l’elenco dei posti disponibili, e gli aspiranti di altre province o regioni potranno rispondere alla chiamata.

Il Ministro Valditara ha già firmato il relativo decreto, e siamo in attesa della sua pubblicazione. Dopo la pubblicazione, seguirà la fase di presentazione delle domande, solitamente associata alla domanda per le “max 150 preferenze” per le supplenze.

GPS Sostegno. Previsioni per il 2024

L’assunzione sarà a tempo determinato. Durante l’anno scolastico, i docenti svolgeranno l’anno di prova e formazione come previsto dall’articolo 13 del D.lgs. 59/2017 e dal DM 226/2022, compresa una lezione simulata. Nel 2023/24, le assunzioni da GPS sostegno prima fascia finalizzate al ruolo sono state circa 13.000.

Le regioni del Centro Nord sono le più indicate per le assunzioni, a causa di un disallineamento tra i posti a concorso e le domande presentate. Dai dati ministeriali, emerge una carenza di posti disponibili per il sostegno nella scuola secondaria di secondo grado (ADSS), mentre sono numerosi i posti per il sostegno nella scuola primaria (ADEE) e nella scuola dell’infanzia (ADAA). Tuttavia, l’assenza di posti per ADSS non esclude completamente la possibilità di assunzioni, che potrebbero dipendere da altre motivazioni non riportate in tabella.

La proroga del termine per la presentazione delle domande per le GPS fino al 24 giugno 2024 offre ai candidati più tempo per completare i requisiti necessari. Con oltre 11.000 posizioni previste, questa è un’opportunità importante per molti aspiranti docenti di sostegno.

Restate aggiornati per ulteriori dettagli e seguiteci per tutte le novità relative al mondo dell’istruzione e del reclutamento scolastico.

Eurouniversity ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.