Docenti Specializzati all’Estero: Valditara Titoli da Spagna e Romania Equivalenti a quelli Italiani

Docenti Specializzati all'Estero

Durante un’audizione presso la Commissione Cultura della Camera sul Decreto Scuola (DL 71/2024), il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha discusso la complessa situazione dei docenti di sostegno abilitati all’estero, delineando azioni intraprese e sfide future.

Valditara ha fornito un quadro della situazione attuale: “Con CIMEA siamo riusciti a rispondere a 1500 istanze, mentre 4000 provvedimenti sono pronti e attendono il riconoscimento dal MUR. Complessivamente, abbiamo risolto 5500 istanze su circa 14000.”

Il Ministro ha evidenziato l’importanza di una recente sentenza del Consiglio di Stato che impone di considerare le normative europee: “L’Europa deve essere considerata sempre. I titoli conseguiti in Spagna o Romania, se ottenuti presso università legittimate, hanno lo stesso valore di quelli italiani.”

Valditara ha sottolineato una peculiarità del sistema italiano per i docenti di sostegno: “L’intervento di INDIRE consente una specializzazione ulteriore, necessaria poiché il docente di sostegno è una peculiarità del sistema italiano.”

Sommario

Emendamento della Lega al Decreto Scuola per docenti Specializzati all'Estero

La Lega, con la prima firmataria Giovanna Miele, ha proposto un emendamento riguardante i docenti specializzati all’estero:

  • Sostituire le parole “una qualifica professionale o un titolo di formazione di cui all’articolo 4, comma 1, lettera c) del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206” con “un titolo di specializzazione sul sostegno” e sopprimere la parola “amministrativo”.
  • Aggiungere il comma 2-bis, che riconosce il titolo di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, valido anche per il consolidamento della posizione nelle procedure di stipula di contratti a tempo indeterminato o determinato, con riserva di riconoscimento del titolo estero.

I Contenuti del Decreto per i docenti Specializzati all'Estero

Formazione dei Docenti di Sostegno Fino al 31 dicembre 2025, oltre ai normali percorsi di specializzazione, sarà possibile conseguire la specializzazione attraverso corsi di formazione attivati da INDIRE, della durata di almeno 30 crediti formativi. Potranno accedervi aspiranti con almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno negli ultimi 5 anni, con i costi a carico dei partecipanti.

Continuità Didattica sul Sostegno Per agevolare la continuità, i dirigenti scolastici potranno proporre la conferma con precedenza assoluta sulla stessa cattedra dell’anno precedente ai docenti di sostegno specializzati e non specializzati che hanno svolto servizio nell’anno precedente.

Conclusioni

Ottenere la specializzazione al sostegno o l’abilitazione all’insegnamento all’estero presenta diversi vantaggi rispetto a partecipare al concorso docenti in Italia:

  1. Certezza dell’abilitazione: Diversamente dal concorso italiano, all’estero ogni studente ha la certezza di abilitarsi nei tempi stabiliti.

  2. Processi di selezione alternativi: Alcuni paesi potrebbero avere procedure di selezione diverse o meno competitive rispetto ai concorsi in Italia, offrendo una via più accessibile per ottenere l’abilitazione.

  3. Possibilità di insegnare in lingua straniera: Ottenere l’abilitazione all’estero consente di insegnare in lingua straniera, ampliando le opportunità di lavoro e migliorando le competenze linguistiche.

  4. Riconoscimento internazionale delle qualifiche: Le nostre abilitazioni ottenute all’estero sono riconosciute a livello internazionale, facilitando la mobilità professionale in diverse parti del mondo.

È importante considerare questi aspetti in base alle proprie preferenze e obiettivi di carriera prima di prendere una decisione.

Vuoi conseguire la tua abilitazione all’insegnamento o specializzazione al sostegno all’estero e diventare docente?

Eurouniversity ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.

Vuoi parlare con il nostro Team?

Chiamaci per ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno

Ti serve aiuto sui nostri servizi?

Nessun problema, chiedi supporto al nostro Team

Hai bisogno di informazioni sui nostri servizi?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto dal nostro Team