Diplomi ITP abilitanti fino al 31/12/24. Dopodiché servirà la laurea

Diplomi ITP abilitanti

Cosa succederà agli insegnanti ITP dopo il 2024? Potranno accedere ai concorsi con gli attuali requisiti oppure cambieranno? Il Decreto Legislativo 59/2017, emanato in ottemperanza alla Legge 107/2015 e successivamente modificato dalla riforma del reclutamento del 2022, ha stabilito alcune disposizioni fondamentali.

Per quanto riguarda i docenti ITP fino al 2024 valgono i requisiti attuali, e quindi si potrà accedere con un diploma tecnico-professionale e si potrà accedere ai concorsi anche senza i 24 CFU.

Dopo la fase transitoria invece, quindi dopo il 2024, bisognerà possedere la laurea triennale.

Gli Insegnanti Tecnico-Pratici (ITP), come indicato nella Tabella B del Decreto del Presidente della Repubblica 19/2016, possono accedere al concorso secondo le seguenti modalità fino al 2024:

1. Possesso di laurea di primo livello e abilitazione.

2. Diploma di accesso alla classe di concorso (requisito valido fino al 31 dicembre 2024).

Con l’entrata in vigore del Decreto PA bis dal 17 agosto, Legge 112 del 10 agosto, si apportano modifiche significative anche per gli ITP, gli insegnanti tecnico-pratici. A partire dal 31 dicembre 2024, sarà necessario possedere una laurea triennale per partecipare ai concorsi, e questa condizione non sarà più applicabile dopo l’anno scolastico 2024-25.

Conseguire l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione al sostegno in un paese dell’Unione Europea è una validissima alternativa al percorso previsto per i docenti in Italia.

Oltre ad un consistente risparmio economico, garantito dal più basso costo della vita dei paesi europei, l’ammissione non prevede requisiti imprescindibili come per il sistema italiano.

Allo stesso tempo i titoli conseguiti in Europa, quindi in Spagna e Romania, sono riconosciuti in Italia e permettono di esercitare la professione di docente nelle scuole dell’infanzia, scuole medie e nei licei

Vuoi maggiori informazioni sull’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione al sostegno all’estero per diventare docente?

Eurouniveristy ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.