Concorso Docenti Sostegno: Requisiti per Assunzioni 2024/25

Concorso Docenti Sostegno Requisiti per Assunzioni 2024:25

Concorso Docenti Sostegno 2024/25. In relazione alle nuove assunzioni per i docenti di sostegno, molti candidati che risultano piazzati nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze stanno domandandosi se sarà loro concesso di essere assunti anche durante le prossime immissioni in ruolo, seguendo quanto avvenuto negli ultimi tre anni. Questa è una questione di rilevanza, con ovvie connessioni alla partecipazione ai futuri concorsi.

Immissioni in ruolo su posti di sostegno per l’anno scolastico 2024/25, sarà autorizzato ancora lo scorrimento da prima fascia GPS?

L’articolo 5 del decreto legge n. 44 del 22 aprile 2023, ha stabilito, in modo eccezionale, le nomine per i ruoli dalla prima fascia delle graduatorie provinciali per l’anno scolastico 2023/24. Questa misura è tuttavia temporanea e specifica per l’attuale anno scolastico, e la sua applicazione per l’anno successivo rimane ancora da valutare. Al momento attuale, la situazione è incerta. L’unico aspetto chiaro, per il momento, è la necessità di partecipare al concorso, il cui avviso è stato emesso lo scorso lunedì.

Chiara Cozzetto, rappresentante di Anief, ha sottolineato questo durante un question time su Orizzonte Scuola: “Non è garantito che le assunzioni avvengano tramite GPS: al momento, non è stata ancora confermata la procedura straordinaria di assunzione dalla prima fascia per il sostegno. Noi di Anief stiamo spingendo per un doppio metodo di reclutamento, ma al momento non c’è nessuna conferma di un’estensione di tale procedura per il prossimo anno scolastico. Di conseguenza, al momento, l’unica certezza è il concorso.”

Eurouniveristy ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.