Concorso Docenti: I 24 CFU saranno validi per tutto il 2024

Concorso Docenti 24 CFU
Ci sono importanti novità sul Concorso Docenti 2024 in merito ai 24 CFU. La scadenza per la domanda per il  Concorso Docenti 2024 è fissata per il 9 gennaio! I bandi per scuola infanzia, primaria e secondaria sono usciti l’11 dicembre, ma la data delle prove è ancora da definire secondo il calendario ministeriale.

Sono sempre più numerosi i futuri docenti che, nelle ultime ore,  riflettono sulla partecipazione alla procedura aperta, temendo di perdere i 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022. Questi crediti sono essenziali per partecipare al concorso.

I requisiti per partecipare al concorso

Ricordiamo i requisiti per i docenti di scuola secondaria:

Per i posti comuni:

1. Laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso. Oppure,
  2. Tre anni di servizio negli ultimi cinque presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico. Oppure,
  3. Laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Per gli ITP (tabella B del DPR 19/2016):

1. Laurea di primo livello + abilitazione. Oppure,
  2. Diploma di accesso alla classe di concorso (requisito valido fino al 31 dicembre 2024).

Per i posti di sostegno, invece, è necessario avere, oltre al titolo di accesso completo alla classe di concorso,  il diploma di specializzazione per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).

N.B. I titoli di accesso e i titoli valutabili per la graduatoria devono essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. L’unica riserva è prevista per il riconoscimento del titolo conseguito all’estero (il riconoscimento, non il titolo stesso).

Quindi in alternativa: tre anni di servizio o i 24 CFU.

Cosa succede ai 24 CFU di chi non partecipa a questo concorso o non supera le prove?

Il prossimo concorso scolastico, inizialmente programmato per febbraio 2024, è stato posticipato a settembre-ottobre. I requisiti per l’accesso rimangono invariati, compresi i 30 CFU necessari. In caso di esito negativo, si avrà un’altra opportunità nel concorso successivo.

Il secondo bando per il concorso scolastico slitta dopo l’estate anziché a febbraio 2024. Questa modifica è motivata dalla volontà di implementare il piano Pnrr, che mira a inserire 70.000 docenti di ruolo entro il 2024. Le nuove scadenze per le assunzioni, comunicate dal Ministero ai Sindacati, sono:

– 20.000 docenti entro dicembre 2024;
– 20.000 docenti entro settembre 2025;
– 30.000 docenti entro giugno 2026.

Eurouniveristy ha la soluzione per te! Contattaci e scopri il miglior corso per le tue esigenze.