Aggiornamento graduatorie GPS 2024 per le supplenze, verso l’ordinanza del Ministero

Il processo di aggiornamento delle GPS (Graduatorie provinciali per le supplenze) degli insegnanti del 2024 sta per concludersi. Nella giornata di oggi, mercoledì 3 aprile si terrà un incontro tecnico tra i rappresentanti sindacali e il Ministero dell’Istruzione per definire gli ultimi dettagli. L’ordinanza ministeriale dovrebbe essere emessa a breve dopo l’incontro.

Supplenze, aggiornamento graduatorie GPS 2024

Ancora non abbiamo una data precisa per l’uscita dell’ordinanza ministeriale. Tuttavia, il Ministro Giuseppe Valditara ha espresso la volontà di aggiornare le graduatorie al più presto per semplificare il lavoro degli uffici che gestiranno le richieste degli aspiranti docenti.

Nel frattempo, le principali novità previste dalla nuova domanda sono già state comunicate nell’ultima informativa.

Requisiti GPS 2024 scuola primaria e dell’infanzia

Nel contesto della scuola primaria e dell’infanzia, si conferma la necessità di essere in possesso dell’abilitazione per accedere alla prima fascia. Inoltre, si apre la possibilità di essere inclusi nella seconda fascia anche per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria che si trovano almeno al terzo anno di corso e hanno accumulato almeno 150 CFU.

Un’innovazione rilevante è rappresentata dall’introduzione di una graduatoria apposita per l’Educazione Motoria nella scuola primaria (EEMM).

Requisiti GPS 2024 scuola secondaria

Nella scuola secondaria, per essere inclusi nella prima fascia, è necessario essere in possesso dell’abilitazione, requisito che vale anche per gli ITP (Insegnanti Tecnico Pratici).

Per essere inseriti nella seconda fascia, è richiesto il possesso del titolo di studio richiesto per accedere alle classi di concorso, oltre ai CFU stabiliti dalla normativa. Gli ITP devono possedere il diploma.

Docenti di sostegno

Nella prima fascia per il sostegno, è richiesta la specializzazione, mentre per la seconda fascia sono necessarie almeno tre annualità di servizio nel ruolo.

Per quanto riguarda l’iscrizione alla prima fascia, gli abilitandi o specializzandi nel sostegno possono farlo con riserva. L’abilitazione e la specializzazione devono essere completate entro il 30 giugno, con la riserva che verrà tolta a luglio. Queste indicazioni sono contenute nell’ultima bozza di ordinanza, ma è necessario attendere la conferma definitiva.

Che succede a chi non aggiorna le Graduatorie GPS 2024-2026

Chi si sia già iscritto nelle precedenti GPS, qualora non abbia aggiornato la propria posizione, rimarrà in elenco con lo stesso punteggio del 2022. L’aggiornamento è obbligatorio in caso di aggiornamento titoli di riserva e preferenza.

Sei interessato ad acquisire i 30 CFU?

UGoLearn.it è la nostra piattaforma online per le Lauree, Master e certificazioni linguistiche! I corsi sono somministrati a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata. Sono quindi accessibili anche a chi già sta lavorando o frequenta già altri corsi. È inoltre garantito un servizio di orientamento e consulenza che risponderà a ogni dubbio o domanda in merito ai percorsi. In conclusione, anche gli esami possono essere sostenuti online e il pagamento può essere comodamente rateizzato.

Visita il nostro sito e contattaci per qualsiasi curiosità o informazione!