Aggiornamento GPS 2024: Chi Avrà già i 12 Punti?

Aggiornamento GPS 2024

Aggiornamento GPS 2024. In attesa dell’Ordinanza Ministeriale sulle GPS per il 2024, molti aspiranti docenti si interrogano: avranno i 12 punti per il 2023/24? La risposta dipenderà dalla data di scadenza delle domande.

Lo scorso 19 marzo, Serena Morando, rappresentante del sindacato FLC CGIL, ha chiarito che i titoli e i servizi devono essere conseguiti entro la data di presentazione delle domande. Quindi, coloro che hanno iniziato il servizio a settembre o ottobre otterranno i 12 punti.

Ma come si calcola il punteggio nelle GPS?

Come si calcola il punteggio nelle GPS

Nelle scuole statali o paritarie, si assegnano punti in base ai giorni di servizio, raggiungendo i 12 punti dopo 166 giorni.

Nelle scuole statali o paritarie:

•  da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
  • da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
  • da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
  • da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
  • da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
  • da 166 gg. in poi uguale p. 12.
  • Servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini p. 12.

Quindi i 12 punti si raggiungono ai 166 giorni di servizio (da non confondere con l’annualità di servizio, per cui servono almeno 180 giorni).

I titoli di accesso alle GPS

Per quanto riguarda i requisiti di accesso alle GPS, variano a seconda del grado di scuola:

• Infanzia e Primaria: sono richieste abilitazione o laurea in Scienze della Formazione Primaria.
  • Secondaria Primo e Secondo Grado: è necessaria l’abilitazione per la prima fascia, mentre per la seconda fascia si richiede l’inserimento precedente nelle GPS o un titolo di studio idoneo.
  • ITP: si richiede l’abilitazione per la prima fascia e un diploma per la seconda fascia.
  • Sostegno: si richiede la specializzazione per il grado richiesto per la prima fascia e tre anni di servizio specifico per la seconda fascia.
  • Personale Educativo: sono richiesti titoli di studio specifici per entrambe le fasce.

Con queste informazioni, gli aspiranti docenti possono prepararsi per l’aggiornamento delle GPS e pianificare la presentazione delle domande per ottenere il punteggio desiderato.

Sei interessato ad acquisire i 30 CFU?

UGoLearn.it è la nostra piattaforma online per le Lauree, Master e certificazioni linguistiche! I corsi sono somministrati a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata. Sono quindi accessibili anche a chi già sta lavorando o frequenta già altri corsi. È inoltre garantito un servizio di orientamento e consulenza che risponderà a ogni dubbio o domanda in merito ai percorsi. In conclusione, anche gli esami possono essere sostenuti online e il pagamento può essere comodamente rateizzato.

Visita il nostro sito e contattaci per qualsiasi curiosità o informazione!